Il gioco lugubre, tra le prime uscite Tunué nel 2013, presenta ai lettori italiani un volto inedito di Paco Roca, in un'opera che affonda nel lato oscuro dell'arte. 

Il titolo stesso è ispirato ad un'opera del pittore spagnolo Salvador Dalì, uno dei primi quadri realizzati al suo ingresso nel gruppo surrealista. Una tela dal simbolismo oscuro e sensuale, dagli elementi inquietanti e deformati che abitano uno spazio costruiti secondo ardite prospettive, tratti caratteristici poi di tutta la sua produzione a seguire.

Nella Spagna degli anni Trenta, alle soglie della guerra civile- periodo di grande fermento politico e artistico - il giovane Jonas, in viaggio da Madrid alla ricerca di un posto più tranquillo, viene in contatto con il pittore catalano Salvador Deseo, un personaggio controverso e inquietante, misteriosa presenza in un piccolo e sperduto villaggio di pescatori. La frequentazione traccerà un segno indelebile nella vita e nell'animo di Jonas, una volta scoperti i terribili segreti dell'artista, da sempre ossessionato dalla morte.

Paco Roca (1969) è diventato uno degli autori di riferimento con il capolavoro Rughe unanimemente considerata come una delle migliori opere del fumetto contemporaneo, apprezzata da critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e vincitrice di numerosi premi tra cui: “Miglior opera” e “Miglior sceneggiatura” al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, “Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008” “Miglior fumetto spagnolo” per il Diaro de Avisos di Tenerife, e poi “Miglior opera lunga” per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008 e “Miglior libro” Gran Premio Romics 2009.

Artista eclettico, Roca si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie - drammatiche, comiche, d'avventura - con la stessa intensità emotiva e passione. In Italia ha pubblicato con Tunué Il faro (2006, nuova edizione 2012), Le strade di sabbia (2009), L'inverno del disegnatore (2011), Emotional World Tour (2012) scritto insieme a Miguel Gallardo e Memorie di un uomo in pigiama (2012).

Dal pluripremiato Rughe, poi, è stato tratto il lungometraggio animato omonimo, per la regia di Ignacio Ferrares (Spagna, 2011) che, ad un anno dall'uscita, continua a vincere prestigiosi premi nei più importanti festival d'animazione di tutto il mondo.

Paco Roca

Il gioco lugubre

Tunué, 2013

Collana «Prospero's Books» n. 48cm 17x24;

pp. 80 a colori

brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca 

Euro 12,50