Dal 7 novembre è nelle fumetterie una graphic novel seriale dal titolo Suburbans volume 1 che contiene la storia Napoli -Londra 1 – 0 (Napoli 1-0 London, 2012) e contiene anche Le terribili Lady Gaga (Pill kills, 2012). Il soggetto e la sceneggiatura sono nati dalla collaborazione tra diversi artisti americani uniti sotto la sigla T.I.N.A. comics lab.

Un fumetto molto interessante, dalla grafica particolare che ci descrive una società e una città di Napoli dove, la corruzione, il degrado morale, religioso e politico sono sfondo naturale di una storia surreale dalle forti tinte noir e horror.

Leggiamo da un “lancio Ansa” perchè a Napoli si parla tanto di un essere che sembra scaturito da una mente malata:

<<Psicosi a Napoli per "supertopo": solo fantasia.

È un parto di fantasia il grosso topo (almeno 25 chili, era stato detto), che da qualche giorno "terrorizza" i sogni dei napoletani. Come sia cominciata questa storia è diffìcile dirlo; di sicuro si sa che è nata in coincidenza con la paura della contaminazione nucleare. Il terrore delle conseguenze delle radiazioni deve aver fatto il resto: qualcuno, non si sa chi, ha creduto di aver visto un ratto gigante, di almeno 25 chili, aggirarsi nel cimitero di Poggioreale, e spostarsi poi di notte, in diversi quartieri cittadini. La voce si è diffusa man mano sempre più ampliata e, come sempre succede in questo tipo di suggestione collettiva, paradossalmente ritenuta sempre più verosimile. Il grosso topo — sostiene la voce popolare — potrebbe essere nato per effetto della contaminazione nucleare degli alimenti di cui si sarebbe nutrito. Le autorità sanitarie parlano di "parto di fantasia" e fanno l'ipotesi che l'animale visto possa essere stato un grosso gatto o un semplice coniglio, sia pure di straordinarie proporzioni. I napoletani, intanto, hanno affollato le ricevitorie del lotto per giocarsi alla cabala il "supertopo".>>

Ma questo “topo” esiste realmente. Questo essere forse metà umano e metà uomo, vive nascosto nei vicoli di Napoli. Deve essere sempre vigile in quanto ricercato da un potente boss locale a cui ha ucciso il figlio.

Un giorno ascolta non visto alcuni personaggi che discutono come uccidere un certo “cantastorie” (Roberto Saviano) i cui scritti danno molti problemi ai malavitosi.

Il topo decide di agire e salvare il cantastorie, lui sa come individuare l’assassino: ha annusato il killer e il suo fiuto sopraffino gli permetterà di trovarlo quando vuole. Anche a Londra.

Il volume contiene anche il numero zero di Suburbans dal titolo “Le terribili Lady Gaga”.

Gli autori:

Sono diversi artisti americani che si sono uniti sotto la siglia T.I.N.A. comics lab. e hanno collaborato alla creazione di Suburbans.

La “quarta”:

Negli anni '80, a Napoli, fu avvistato un topo enorme, una bestia di venti chili, molti quotidiani ne diedero notizia. Da allora, lo stesso avvistamento si è ripetuto in diverse, grandi metropoli. Da New York a Parigi, il fenomeno ha assunto i connotati della leggenda metropolitana. Oggi, una creatura, a metà tra uomo e topo, estremamente agile e aggressiva, vive nascosta tra i vicoli di Napoli, in fuga da un boss della mala a cui  ha ucciso il figlio.

Uno sfregio della natura che si crede un mutante e, in mezzo a puttane, spacciatori e assassini, sopravvive grazie a piccoli espedienti, immerso in un clima di povertà e di degrado. Questo clima è Suburbans. Una serie dominata dal colore delle luci artificiali delle grandi città. Una tinta pallida che ovunque evoca lo squallore notturno di quartieri abbandonati da  qualsiasi dio.

Suburbans. Napoli Londra 1 – 0  di  T.I.N.A. comics lab. (Napoli 1-0 London, 2012 e Pill kills, 2012)

Traduzione Ernesto Carbonetti, Paolo Baron e Kain Malcovich

80144 Edizioni e T.I.N.A. comics lab, pagg. 128, euro 12,00