In libreria da fine giugno possiamo trovare il romanzo Vampire Moon (Vampire Moon, 2010) dell’ex investigatore privato e ora scrittore di successo J.R. Rain. Il volume è il secondo della serie Vampire for Hire, che si compone dei seguenti titoli: 

1. Moon Dance (2009)      -  Moon Dance

2. Vampire Moon (2010)   -  Vampire Moon

3. American Vampire (2011)

4. Moon Child (2011)

5. Vampire Dawn (2012)

altri due romanzi a seguire. 

Nel primo divertente romanzo abbiamo conosciuto la protagonista Samantha Moon, che fino a poco tempo prima era una donna realizzata, aveva un marito che amava, due figli, una bella casa in periferia con garage e due auto, un lavoro presso un'agenzia federale che le piaceva. Ma una sera viene assalita e quasi sgozzata. Il suo sconosciuto assalitore è un vampiro e attraverso il morso lei stessa è stata infettata.

Da quel momento tutto cambia, non sopporta più la luce del giorno, le poche volte che proprio “deve” uscire si mette chili di crema, usa ampi cappelli e occhiali scuri. Così è costretta a lasciare il lavoro, raccontando a tutti di aver contratto una rarissima malattia della pelle, uscire solo di notte e pur di lavorare diventa un investigatore privato. Per nutrirsi, potrebbe anche bere sangue umano ma preferisce acquistare sangue di bovino o altri animali e conserva queste sacche di sangue in un frigo in garage.

Come contropartita acquisisce grande forza e un incredibile intuito che l’aiuta in molti casi, inoltre scopre anche la sua possibilità di trasformarsi e volare con robuste ali membranose.

Il marito però ora ha paura di lei e la pianta per la sua bella e calda segretaria; lei deve accettare il divorzio e le pesanti clausole che le impone affinchè lui non denunci al mondo il suo stato di vampira.

Nello svolgere il suo lavoro, Samantha conosce un simpatico avvocato; anche lui è molto particolare perchè nelle notti di luna piena non può proprio uscire di casa...

Nel secondo volume, che molti lettori d’oltreoceano considerano addirittura superiore al primo, continua il lavoro della detectice-vampiro che assume il compito di proteggere una donna malmenata quasi a morte dal marito. Inoltre prosegue il suo rapporto con l’affascinante e simpatico avvocato-lupo mannaro, e l’altro rapporto, via web, con il misterioso Zanna a cui racconta tutti i suoi guai.

La “quarta”: 

C'è sempre troppa luce per Samantha Moon, mamma-detective con gli occhiali scuri. Da quando è stata morsa da un vampiro e trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo matrimonio, alla deliziosa villetta con giardino, e soprattutto ai suoi magnifici bambini. Ora vive in una desolata stanza d'albergo con i vetri rigorosamente oscurati, e due obiettivi da raggiungere, costi quel che costi: spedire in galera (o all'altro mondo, dipende) i farabutti che si aggirano per la città, e sfruttare il suo sesto senso sempre più affinato per mettere con le spalle al muro quel vigliacco del suo ex marito e riprendersi i figli. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro minaccia la sua vita privata e Sam rischia di mandare all'aria anche la tenera (si fa per dire) storia d'amore con Kingsley, il suo misterioso - e spaventoso! - cavaliere. E inoltre, chi si nasconde dietro Zanna, il fedele amico con cui chatta tutte le notti e che conosce i suoi segreti più inconfessabili? E perché all'improvviso Zanna non si accontenta più di scriverle, ma insiste per incontrarla di persona?

Tenace fino allo stremo, romantica malgrado le apparenze, comica senza volerlo, Samantha Moon è la mamma vampira più irresistibile che si sia mai incontrata nelle pagine di un libro.

L’autore: 

J.R. Rain, è un ex investigatore privato, che ha avuto una vita piena di avventure, cambiando spesso lavoro e zone dove abitare. Ha ottenuto un grande successo pubblicando sul web e questo gli ha facilitato enormemente il passaggio alla carta stampata. Attualmente è scrittore a tempo pieno, oltre a romanzi mystery, racconti e sceneggiature per Hollywood, ha pubblicato diverse serie, tra cui The Knighthorse Series, The Elvis Series, The Excalibur Series.

Vampire Moon di J.R. Rain (Vampire Moon, 2010)

Traduzione di Annalisa Di Liddo

Giunti Editore, collana A, pagg. 270, euro 9,90