Anche il piccolo schermo apprende il fatto che l'originalità non paga. Cavalcando l'onda del momento, le fiabe, il canale americano CW riproporrà presto sui nostri schermi La Bella e La Bestia.

Chi non ricorda le vicende del misterioso uomo leone, interpretato da Ron Perlman, affiancato da una giovane Linda Hamilton?

La serie originale andò per la prima volta in onda nel 1987, seguirono 3 stagioni di discreto successo. In Italia la sua programmazione è stata un pò rocambolesca, episodi saltati, orari improponibili e la terza stagione è rimasta inedita per molti anni. Anche se recentemente tutte e tre le stagioni siano state riproposta sul canale La7d.

Una curiosità interessante della serie originale: l'allora semi-sconosciuto George R. R. Martin, collaborò alla stesura della sceneggiatura e fece anche un breve cameo. Ne divenne anche, dalla seconda stagione in poi, produttore.

La sceneggiatura della nuova versione è un lavoro a quattro mani di Jennifer Levin (Senza traccia) e Sherri Cooper (Brothers and Sisters).

Il sito americano Moviehole.com ha rilasciato in esclusiva il plot del pilot della nuova serie: "Catherine e Vincent  si incontrano per la prima volta, quando lei è una giovane ragazza. Lei e sua madre rimangono coinvolte in un terribile incidente stradale, la madre rimane uccisa, ma Vincent riesce a strappare la ragazza dalla lamiere infuocate e salvarle la vita. Catherine dichiara alla polizia di essere stata tratta in salvo da una 'bestia', ma nessuno le crede e da allora la creatura non è più stata vista.

Anni dopo, Catherine è ormai una giovane promessa del dipartimento di polizia di New York City.

Lei sta indagando su un caso di omicidio e deve recarsi a interrogare un sospettato, un uomo la cui auto è stata vista sulla scena del crimine la notte del delitto. Ma sul luogo fissato per l'incontro, l'uomo non c'è, al suo posto si presenta il suo 'coinquilino'... che rimane avvolto nelle ombre per la maggior parte del tempo. Alla fine dell'incontro, Vincent si rivela alla ragazza, che nonostante l'aspetto non ne rimane intimorita e decide di diventare sua alleata nella sua lotta contro il crimine. Inizia così la loro particolare relazione.

Vincent è diventato 'la bestia' a causa della somministrazione di un farmaco militare, che aveva lo scopo di farlo diventare un super-soldato. Purtroppo ha comportato anche delle importanti modifiche al suo DNA, che gli hanno causato una mutazione fisica. E ora lui è morto per il mondo e si nasconde alle autorità vivendo alla giornata, ma ancora lotta per la giustizia.”

Presto inizierà la produzione del primo episodio, tuttavia ancora non è certa la conferma per il palinsesto del prossimo anno.