Al già confermato Aaron Eckhart - l'attore americano infatti vestirà i voluminosi panni della creatura del Dottor Frankenstein, Adam - si aggiungono tre nomi nelle file di I, FRANKENSTEIN: Yvonne Strahovski, Miranda Otto e Bill Nighy Join.

I, FRANKENSTEIN è l'adattamento su grande schermo dell'omonima grafich novel di Kevin Grevioux​ (co-creatore della tetralogia cinematografica di Underworld); la trama dell'opera prende solo spunto del classico di Mary Shelley e se svincola quasi totalmente presentando la creatura come un eroe non-convenzionale, che lotta contro demoni e mostri di ogni sorta.

Il regista e sceneggiatore Stuart Beattie ha dichiarato "La storia di Mary Shelly riguarda la prima creazione artificiale di un essere umano. Questa è la storia di come quell'essere diviene umano"

Adam, è sopravvissuto fino a oggi grazie a una mutazione genetica legata alla sua creazione. Facendosi strada attraverso un'oscura e gotica metropoli, si troverà coinvolto in una guerra secolare tra due clan di esseri immortali che vorrebbero governare il mondo dopo aver scoperto il segreto che  Adam custodisce dentro di sé, per creare così un'armata di morti viventi.

Bill Nighy è in negoziazione per interpretare l'antagonista principale della pellicola, al fianco dell'attore australiano Socratis Otto, già confermato come mano destra del villan.

Miranda Otto invece ha firmato per interpretare la regina dei gargoyles, personaggio che dovrebbe schierarsi al fianco della creatura di Frankenstein.

Yvonne Strahovski, conosciuta per aver vestito i panni  dell'agente segreto Sarah Walker nella serie televisiva Chuck, ha ottenuto il ruolo di una scienziata (nessun nome ufficiale è stato rilasciato), che ha dedicato la sua vita allo studio della rianimazione dei morti.

Le riprese del film cominceranno a gennaio in Australia. Il film è previsto nelle sale americane per il 22 febbraio del 2013.