I ragazzi della Phantaphilm Group/Brutal Methods in combutta con la direzione del cinema Overlook tornano a offrirci un grandioso appuntamento di cinema in quel di Roma.

Dopo la prima edizione del 29 ottobre che ha riscosso un grande successo di pubblico (e si narra che durante la proiezione si sia potuto assistere a scene di wu xia pan dal vivo con tanto di calci volanti on screen...) ecco che tornano le otto ore de sangre nelle due sale di Via Gaetano Mazzoni 47. Il fortunato pubblico che potrà recarsi all'appuntamento il 17 dicembre 2004 assisterà a ben 5 film per il modestissimo costo di 5 euro. In realtà le pellicole saranno ben 10 in quanto l'organizzazione ha deciso di dividere l'evento in due sezioni contemporanee: in una sala si terranno proiezioni "normali" seguendo tutte le regole della buona educazione cinefila mentre nell'altra sala ogni scena verrà sottolineata e accolta da urla, cori, striscioni e tifo da stadio.

Diversa, naturalmente, la scelta delle pellicole: la sezione disimpegnata ha in cartellone Gremlins di Joe Dante alle 20.30 quindi si passa ad Alien vs Predator di Paul Anderson alle 23.00, tocca quindi a Wes Craven con il suo Scream 2 (1.00) poi arriva il turno di Dal tramonto all'alba di Robert Rodriguez e si chiude alle 5.00 del mattino con La piccola bottega degli orrori (Frank Oz).

Ecco invece il programma della sezione impegnata:

20.30 Suspiria di Dario Argento

22.30 Casshern (il film di Kyashan) di Kazuaki Kiriya (sottotitoli in inglese)

01.00 Terror Firmer di Lloyd Kaufman (sottotitoli in inglese)

03.00 Beyond Re-Animator di Brian Yuzna (sottotitoli in inglese)

05.00 Nightmare 3 di Chuck Russell

Perché sottolineiamo l'importanza dell'evento? Perché l'eventuale e possibile rinascita di una intera scena horror italica passa anche attraverso questi avvenimenti; perché la visione al cinema è sempre migliore della pigra e accidiosa visione fra le vostre quattro mura di casa, tutti contenti delle pile di dvd rari; perché conoscere di persona altri fan, goliardici o seri che siano, è ottima cosa e può trasformarsi in occasione di collaborazione per iniziative future.

I titoli proposti sono tutti di ottimo livello o comunque di sicuro interesse e chi non ha mai sperimentato una visione "romana" avrà l'occasione di capire a fondo i concetti di ironia e dissacrazione.

E' graditissima la partecipazione in maschera, chi resisterà fino alla fine verrà premiato con cornetti caldi!

17 dicembre 2004, Cinema Overlook, Via Gaetano Mazzoni 47, Roma.