Per Mel Welles si contano più di 60 film e una ventina di telefilm, ma la sua fama è legata in particolare al film La piccola bottega degli orrori (1960), gioiellino di Roger Corman realizzato nel 1960 con uno dei budget più economici della storia del cinema: 30.000 dollari e con la parte di uno dei protagonisti affidata all'allora sconosciuto Jack Nicholson.

Negli anni settanta Mel Welles era diventato una vera e propria icona del cinema horror, e fra i suoi film ricordiamo La sorella di Satana, Il lago di Satana, La sopravvissuta,  La figlia di Frankenstein e Supermarket horror

Nato nel 1924 Il suo debutto risale al 1953 con La spada di Damasco, a cui seguirono Duello all'ultimo sangue, Criminale di turno, Il mistero della piramide e L'assalto dei granchi giganti. Nel 1958 una delle sue rare interpretazioni drammatiche classiche nei 'Fratelli Karamazov' del regista Richard Brooks.

Una delle sue ultime interpretazioni risale al 1989 nel fantasy Il regno dei malvagi stregoni. Mel Welles è stato anche produttore e regista, nonché sceneggiatore di film horror.