Ancora una storia da brivido, rivolta a giovani lettori, scritta sotto forma di diario. La narra lo scrittore Patrick Carman nel romanzo Ghost (Ghost in the Machine, 2009) che è il secondo titolo della Skeleton Creek Saga.

La serie è composta dai seguenti titoli: 

1. Skeleton Creek           -  Skeleton Creek 

2. Ghost In The Machine -  Ghost

3. The Crossbones         -  inedito

4. The Raven                  -  inedito 

I protagonisti sono due ragazzi Ryan e la sua amica Sara che scoprono un incidente avvenuto anni prima alla vecchia draga del loro paese e costato la vita a un operaio. Una notte i ragazzi decidono di andare a vedere cosa si nasconde di così misterioso alla draga. Durante la visita, filmata da Sarah, Ryan cade e si rompe una gamba perché spaventato da quello che sembra un fantasma. Il ragazzo è costretto a letto, dove scriverà il diario che è il libro stesso che stiamo leggendo.

Intanto Sarah continua le ricerche documentandole con la videocamera e inviando a Ryan le password per accedere al sito dove ha caricato i filmati. Tre settimane dopo i due si recano di nuovo alla draga. Consapevole del pericolo, Sarah collega la sua videocamera al web così che i soccorsi sappiano dove trovarli, in caso di necessità.

In questo formato innovativo, la storia è divisa in due parti - il testo di Ryan nel libro, e i video di Sarah inseriti su un apposito sito web, con link e password scritti in varie parti  libro che permetteranno al lettore attento di  poter accedere ai dieci video segreti inseriti nel sito:

www.sarahfincher.com

 

L’autore:

Patrick Carman è nato nel 1966 a Salem in Oregon, ha cominciato a scrivere romanzi per ragazzi nel 2003. Ha diretto un’agenzia pubblicitaria, ideato una serie di giochi in scatola e fondato una radio e un provider, il 3° più importante degli Usa, per la diffusione di quotidiani online. Con Skeleton Creek ha dichiarato di “aver tentato di costruire un ponte tra il libro e le nuove tecnologie”.

E’ autore di oltre venti romanzi, divisi in varie serie, fra cui Land of Elyon composta a oggi di cinque volumi e solo uno è stato tradotto in Italia; le serie Atherton,  Elliot's Park Elliot's Park, e inoltre, con il romanzo The Black Circle ha contribuito alla serie 39 Clues. serie in corso di pubblicazione dalla Edizioni Piemme.

 

 

La quarta:

 

Ryan e Sarah vivono in un piccolo paese sperduto tra le montagne, la cui tranquillità è stata turbata in passato da un fatto dì sangue: un operaio è morto stritolato tra gli ingranaggi della vecchia draga nel bosco, e nessuna indagine è stata condotta sulla sua tragica fine. Finché Ryan e Sarah, armati di una videocamera e di un diario, non decidono di far luce sul mistero e scoprono l'esistenza di una società segreta legata all'alchimia e all'occultismo.

Ma questo è il lato meno oscuro della vicenda: parte dei membri della società sono infatti defunti, e Ryan comincia a essere perseguitato da fantasmi, minacce e messaggi in codice che si disegnano sulle pareti della sua stanza. Una presenza sembra essere tornata dal passato per punire gli intrusi e controllare Ryan da vicino...Molto vicino.

 

Ghost di Patrick Carman (Ghost in the Machine, 2009)

Traduzione Fabio Paracchini

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 215, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60563-8