S’intitola Il Rito, la pellicola della Warner Bros, diretta da Mikael Håfström (1408)  e interpretata dal vincitore del premio Oscar Anthony Hopkins (Il Silenzio degli Innocenti), Colin O’Donoghue al suo debutto cinematografico, Alice Braga (Predators), Toby Jones (Frost/Nixon), con Ciarán Hinds (Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2), e Rutger Hauer (Batman Begins, Blade Runner).

Il film racconta la vicenda di del seminarista Michael Kovak (Colin O’Donoghue), che è inviato a studiare l’esorcismo in Vaticano nonostante i suoi dubbi su questa pratica controversa e, perfino, sulla sua stessa fede. Indossando un profondo scetticismo come corazza, Michael sfida i suoi superiori invitandoli a rivolgersi alla psichiatria, invece che ai demoni, per trattare i posseduti.

Solo quando è mandato come apprendista dal poco ortodosso Padre Lucas (Anthony Hopkins), un leggendario sacerdote che ha eseguito migliaia di esorcismi, la corazza di Michael, finalmente, comincia a cedere.  Il seminarista è coinvolto in un caso inquietante che sembra perfino trascendere le capacità di Padre Lucas e inizia a intravedere un fenomeno che la scienza non riesce né a spiegare né a controllare: un male così violento e terrificante che lo costringe a mettere in dubbio tutte le sue precedenti certezze.

Ispirato a storie realmente accadute, la pellicola è tratta dal libro di Matt Baglio (la sceneggiatura è invece di Michael Petroni) The Rite: The Making of a Modern Exorcist. “L’esorcismo, in sé e per sé, è qualcosa che poche persone conoscono, ” ha afferma Baglio continuando “Non solo ho voluto capire io il fenomeno, ma ho voluto svelare il mistero anche agli altri“.  I produttori (Beau Flynn, Tripp Vinson e Contrafilm)  della pellicola ne sono rimasti immediatamente affascinati e hanno deciso di trasformare il progetto in un film.

L’uscita di Il Rito, nelle sale cinematografiche italiane, è prevista per l’11 marzo.

 

Per l'occasione è stato, anche, creato l'istruttivo corso di esorcismo online.

Vuoi diventare un esorcista?

Horror Magazine vi propone in esclusiva il Corso di Esorcismo di Il Rito. Potete frequentare il corso partendo da qui.

Buon divertimento!

Trailer in Italiano