Guillermo del Toro, è pronto per la sua versione di Pinocchio, di cui già si era sentito parlare 3 anni or sono; sarà un film d'animazione in 3D e realizzato con la tecnica del Stop Motion. La pelliccola sarà prodotta dallo stesso Del Toro, dalla Jim Henson Company e dalla Pathe.

La sceneggiatura è stata ri-arrangiata dal regista spagnolo e da Matthew Robbins. Questa versione del famoso burattino di legno sarà molto più oscura e spaventosa rispetto alla versione Disney del'40.

La fata turchina sarà a tutti gli effetti lo spirito di una defunta, la balena tornerà a essere l'originale pesce-cane, Pinocchio si troverà ad affrontare pericoli che più volte metteranno a repentaglio la sua vita.

La nuova pellicola comunque condividerà con la precedente versione disneyina la storia di fondo: l'innocenza, la bontà e sopratutto l'amore per il padre salvano Pinocchio da una serie di avventure terribili e dalle tentazioni, che egli incontra nel suo viaggio verso le sembianze umane.

"In ogni fiaba o racconto per bambini ci deve sempre essere una parte oscura, questo l'avevano già capito i Fratelli Grimm, Hans Christian Anderson e anche la Walt Disney" ha affermato Del Toro. "Quello che noi stiamo cercando di fare è creare un Pinocchio più fedele a ciò che Collodi ha scritto. Infatti il vero Pinocchio è molto più surreale e un pò più oscuro di ciò che abbiamo visto finora."

"Abbiamo già progettato i fotogrammi chiave e disegnato i personaggi." ha spiegato il regista "Girare un film d'animazione in Stop motion richiede molto tempo, però noi abbiamo una grande squadra e io sarò lì molto spesso per sapere come sta andando".

Il musicista rock e compositore Nick Cave sarà consulente musicale. Mentre gli inglesi MacKinnon e Saunders cureranno le marionette e gli effetti 3D, i due vantano alle loro spalle successi come The Fantastic Mr. Fox, La Sposa Cadavere e il film d'animazione di prossima uscita Frankenweenie di Tim Burton.

Dovremo comunque aspettare ancora un pò prima di poterci godere questa versione di uno dei grandi classici della letteratura nostrana.

Tutto ancora avvolto nel mistero, il progetto partirà a breve con le riprese, ma ancora incerta la data d'uscita.