Nel novembre del 2007 Sweeney Todd non era ancora uscito e Alice nel paese delle meraviglie era per Tim Burton ancora un progetto, ma noi già sapevamo che agli studi della Walt Disney Company c’era in programma di trasporre in lungometraggio uno dei primi lavori di Burton, il corto Frankenweenie (leggi qui).

Se il casting è avvenuto da altrettanto tempo, adesso il regista di La bella addormentata nel bosco, Don Hahn (che sarà anche produttore esecutivo per Frankenweenie) ha dichiarato all’AICN che “le figure animate sono già pronte, la sceneggiatura è stata scritta e ora che Tim Burton è libero dagli impegni di Alice nel paese delle meraviglie è pronto per mettersi alla guida di Frankenweenie in 3D."

Il corto del 1984 era una parodia del Frankenstein di Mary Shelley portato sul grande schermo nel 1931. Scritta da John August, la storia narra di un uomo che, al pari del celebre Dottor Frankenstein, cerca di riportare in vita una creatura, ma si tratta in questo caso del suo amato cane, morto in un incidente. Dopo esserci riuscito, però, dovrà affrontare la diffidenza del vicinato.