La quarta stagione di Dexter si è conclusa lasciando lo spettatore con un finale sorprendente e amaro: la morte della moglie di Dexter (Michael C. Hall), Rita (Julie Benz, No Ordinary Family, Desperate Housewives)  per mano dello spietato serial killer Trinity (John Lightgow Gloden Globe nel 2010 per la sua interpretazione come attore non protagonista nella serie.

Nella quinta stagione, a causa di quest’omicidio, Dexter finisce inizialmente nella lista dei sospettati, ma le accuse nei suoi confronti sono destinate a cadere.

Dexter è completamente sconvolto dall’episodio e la consapevolezza che non può vendicare la moglie morta (Arthur Mitchell alias Trinity è già stato giustiziato da lui in uno dei suoi riti per placare l’”oscuro passeggero”, la sua follia omicida, che lo accompagna fin dall’infanzia) lo porta a cercare altri modi per placare la sua rabbia ed elaborare il lutto.

Nella quinta stagione è stata annunciata la presenza della bella Julia Stiles (Save the last dance, Mona Lisa Smile) che interpreterà il ruolo di Lumen, una giovane ragazza che Dexter salverà dalle mire di un serial killer e che nel corso degli episodi scopriremo avere molto in comune con lui. 

La quinta stagione andrà in onda a partire dal 18 Marzo ogni venerdì alle 21:00 su FX (canale 131 di Sky).