Molti di voi avranno fatto conoscenza di Beowulf sui banchi di scuola durante i corsi di lingua e letteratura inglese con il classico professore di turno che lo cita come uno dei primi grandi poemi in lingua anglosassone. L'interesse del normale horror fan per questo scritto è molto alto in quanto il poema presenta le gesta di uno dei primi archetipi letterari di "mostro" e la figura di Grendel ha influenzato certe caratterizzazioni sia estetiche che psicologiche nei secoli seguenti.

Ora questo mitico scontro fra eroe e creatura d'incubo conoscerà adeguata versione cinematografica: le riprese principali del film sono già terminate a opera del regista Sturla Gunnarsson che per l'occasione ha messo in piedi un cast di tutto rispetto con Gerard Butler (Phantom of the opera), Stellan Skarsgard (Exorcist: the beginning) e Sarah Polley (Dawn of the dead) quali attori principali. La sceneggiatura, molto particolare a detta dello stesso Butler, è di Andrew Rai Berzins che, insieme al regista ha optato per una versione di Grendel meno orrenda rispetto a come siamo abituati a considerarlo. Il mostro avrà quindi le fattezze di un uomo di Neanderthal e il suo make up è stato curato da Daniel Parker, un professionista molto noto che ha realizzato, fra le altre cose, anche il volto del mostro di Frankenstein interpretato da Robert De Niro.

Una pagina dello storyboard
Una pagina dello storyboard

In attesa del film vi invitiamo a fare una visita al sito ufficiale che si presenta ancora più interessante della media già alta cui siamo abituati: si possono visionare, oltre alle solite immagini dal set, anche sezioni più rare come quella dello storyboard, gli studi preparatori sulle armi e sui costumi e una sorta di tour dell'Islanda, luogo nel quale è stata girata la pellicola.