Il 9 maggio di quest’anno, la CJ Entertainment ha ufficialmente sbloccato i finanziamenti per Sector 7 (alias Mining Area 7), il nuovo monster movie coreano prodotto da Youn Je-Kyun, regista di Haeundae, 2009 (il disaster movie uscito negli Stati Uniti come Tidal Wave). Film evento, Sector 7 è uno dei lungometraggi più attesi in Corea. Rigorosamente in 3D – sulla scia di tutti i più grandi titoli del momento – si preannuncia essere una delle più importanti produzioni coreane degli ultimi tempi. Con un cast di primordine e un budget che si aggira attorno agli 8,7 milioni di dollari, promette record d’incassi.

Un gruppo di operai, bloccati su una piattaforma petrolifera, l’Eclipse, prigionieri in mezzo al mare, in balia di una misteriosa creatura. Momenti di ansiogeno terrore e alti dosaggi di adrenalina, sulle orme di Alien, come ha dichiarato il produttore.

Youn, oltre che della produzione, avrebbe dovuto occuparsi anche della regia. Ma alla fine il testimone è passato al regista Kim Ji-hoon, conosciuto in patria per il suo film del 2007, Hwaryeohan hyuga (May 18), un dramma storico che ritrae i movimenti coreani pro-democrazia del 1980, accolto positivamente dalla critica e visto da 7 milioni di spettatori.

Il protagonista di Sector 7 sarà Ha Ji-won, già nel cast del Haeundae di Youn. Al suo fianco altri grandi nomi del cinema coreano, Ahn Sung-ki (Sleeping Man, 1996), Lee Han-wee (City of Glass, 2008), e altre stelle più giovani come Oh Ji-ho (My Wife is a Gangster 3, 2006), Song Sae-byeok (Mother, 2009) e Cha Ye-ryeon (Doremifasolasido, 2008).

Sector 7 uscirà nelle sale coreane la prossima estate. Si attendono notizie sull’eventuale piano di distribuzione in Europa e Stati Uniti.