Con The Lair OF The White Worm tornano sulla scena della musica estrema i God Dethroned, quartetto olandese fondato nel 1990 dal chitarrista Henri Sattler e con alle spalle sei dischi e numerosi cambi di formazone. Pubblicato dalla Metal Blade, il disco prende il titolo dall'omonimo romanzo dello scrittore irlandese Bram Stoker già oggetto, nel 1989 di una visionaria quanto discussa trasposizione cinematografica da parte del regista Ken Russel.

Secondo quanto annunciato sul sito del gruppo il disco estremizzerà ancora di più il death metal brutale ma melodico che aveva guadagnato buoni consensi al precedente Into The Lungs Of Hell. I testi passeranno invece dal fantastico stokeriano della title track, alla storia patria ( Arch Enemy Spain, celebrante la lotta di indipendenza, nella seconda metà del Cinquecento, dei Paesi Bassi dalla corona spagnola ) alle invettive anticristiane ( Loyal To The Crown Of God Dethroned). Si preannuncia insomma un disco che , pur senza essere innovativo, certamente non dispiacerà agli amanti del genere.

La band ha già iniziato le riprese per il videoclip della title track e il cd è stato presentato nel corso di uno show davvero intenso (con gli As it Burns e Instil come supporto) al Vera Club di Groningen.

Il loro sito ufficiale risulta ricco di notizie e aggiornato di frequente e può essere parimenti interessante visitare anche il website della loro casa discografica.