Altro romanzo che troveremo nelle libreria dal 21 ottobre è L’abbraccio della notte (Night Embrace, 2003) dell'acclamata scrittrice Sherrilynn Kenyon. Si tratta del quarto volume della serie “urban fantasy” conosciuta come Dark Hunters, terzo in realtà in ordine cronologico, mentre il romanzo Anche i diavoli piangono, pubblicato per primo, sarebbe l’undicesimo.

Il mondo creato dalla scrittrice si rifà alla mitologia greca, creando un ottimo mix a base di personaggi mitologici, romance e creature di tutti i tipi: dei, demoni, vampiri e molto altro.

I personaggi principali sono i Dark Hunters, antichi guerrieri (greci, spartani, sumeri e altri) che per una maledizione sono condannati a vivere nell’oscurità, in un'eterna giovinezza, e devono proteggere l’umanità dai “Daimons” (che rubano le anime). Loro nemici sono gli Apolliti, razza maledetta dal Dio Apollo. Questi esseri devo vivere lontano dal sole e nutrirsi di sangue. Vi sono poi  i Dream-Hunter, alleati dei Dark Hunter, e infine i Were Hunters, mutaforma.

E’ chiaro che questo mondo così articolato permette all'autrice di creare storie che coinvolgono i vari personaggi tra loro con altre divinità ed esseri umani, storie in chiave moderna, intriganti, con grandi amori e molto sensuali.

Ne L’abbraccio della notte il protagonista è Talon, guerriero celtico che nel VI° secolo dopo Cristo aveva giurato di proteggere le donne della sua famiglia, ma non c'era riuscito. La sua maledizione ora è vedere morire qualsiasi essere umano cui si affezioni. Dopo moltissimi secoli, una sera interviene in difesa di una ragazza, Sunshine Runningwolf. assalita dai demoni. Talon uccide i demoni ma rimane ferito e la ragazza lo porta nel suo appartamento. Tra i due scatta una scintilla, ma Talon sa che se si innamorerà di Sunshine, la condannerà a morire.

L’autrice:

Sherrilyn Kenyon, nata nel 1965, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Darrel Award e il Pearl Award per i romanzi firmati a suo nome o sotto lo pseudonimo di Kinley MacGregor. Le sue opere hanno venduto più di dieci milioni di copie e sono state stampate in ventisei Paesi. Stabilmente presente ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today, è un'autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana. Della serie Dark Hunters Fanucci Editore ha pubblicato Anche i diavoli piangono (2008), FantasyLover (2009) e Notte di piaceri (2010).

Un brano:

Si avvicinarono ancora di più, le si fecero attorno bloccandola.

«Su, su, Cappuccetto Rosso» disse il primo. «Non vorrai mica andartene così presto, vero?» «Ehm, sì» rispose lei, preparandosi a combattere. «Penso che sarebbe davvero una buona idea.»

L'uomo allungò una mano verso di lei. Qualcosa di circolare sbucò dal nulla e superò con un sibilo il volto di Sunshine, scalfendo il braccio proteso. L'uomo imprecò e lo ritrasse sanguinante contro il petto. Sunshine rimase a bocca aperta a fissare la sagoma di un uomo. Vestito tutto di nero, se ne stava con le gambe divaricate in una posa da guerriero mentre la sua arma scintillava maligna nella luce fioca. Anche se non poteva vedere nulla del suo volto, la sua aura in costante mutamento era gigantesca, e gli conferiva una presenza sbalorditiva quanto la sua potenza. Stava lì in silenzio, a osservare i suoi assalitori, reggendo nella mano sinistra l'arma con noncuranza, eppure in qualche modo con aria minacciosa.

Poi esplose un caos totale quando gli uomini che la circondavano si avventarono verso il nuovo arrivato...

Cercò di raggiungere la donna, ma i demoni lo attaccarono in massa. Di norma non avrebbe avuto nessun problema ad annientarli, ma il codice dei Cacciatori oscuri gli proibiva di rivelare i suoi poteri davanti a un umano non iniziato. Dannazione.

La “quarta”

Talon è un Cacciatore oscuro, un guerriero reso immortale dalla dea Artemide per dare la caccia ai demoni succhia-anime. L'antico capo celtico vive col fardello di un doloroso passato, motivo per cui ha deciso di non provare più alcuna emozione.

Sunshine, una giovane donna di buon cuore e solare come il suo nome, è un'artista con la testa perennemente fra le nuvole. Ha un matrimonio fallito alle spalle, ma è piena di sogni e assapora con ardore ogni momento della vita.

Quando una notte Sunshine viene assalita dai demoni, è proprio Talon a salvarla da una morte sicura. Il guerriero però rimane ferito, e la giovane lo porta nel proprio appartamento per soccorrerlo. Nonostante le loro diversità, fra i due si crea una strana alchimia, apparentemente inspiegabile, il cui segreto si cela nei loro cuori e nel loro passato.

Il loro amore però dovrà superare ardue prove, come la vendetta di un antico dio gallico e un diabolico piano ordito da potenti nemici in vista del Mardi Gras di New Orleans.

Sherrilyn Kenyon, L'abbraccio della notte (Night Embrace, 2003)

Traduzione Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, collana TIF Extra, pagg. 415, euro 12,90

ISBN 978-88-347-1654-0