Dopo la brutta notizia relativa all’imminente remake de La Casa, un’altra agghiacciante novità giunge a noi dalle (creativamente morte) lande losangeline di Hollywood: la Lions Gate ha in progetto di realizzare il remake del film Scanners, uno dei capolavori horror firmati da David Cronenberg.

Pierre David, René Malo and Clark Peterson saranno i produttori della pellicola, un progetto che già due anni fa la casa di produzione Artisan cercò, fallendo, di portare in porto. E siamo certi che tutti i fan dello Scanners originale si staranno augurando la stessa sorte per questo nuovo tentativo.

Per i pochi che non la conoscessero ricordiamo che la pellicola di Cronemberg, girata nel 1981, era incentrata sulle vicende di uomini dotati di incredibili poteri mentali, gli scanners appunto, perfetti killer in grado di uccidere a distanza con la sola forza del pensiero, frutto di manipolazioni genetico/farmaceutiche su donne incinte operate da una misteriosa organizzazione governativa.

Ancora nessun regista è stato “assunto” per lavorare al film, ma pare che la produzione abbia già incassato il primo “no grazie” di lusso: James Wan, regista del sorprendente Saw e nuovo ragazzo prodigio dell’horror, ne avrebbe infatti rifiutato la direzione.

Oggi ho un brutto mal di testa...
Oggi ho un brutto mal di testa...

“Preferirei non lo realizzassero, ma non ho i diritti legali per poter controllare la cosa” ha poi detto David Cronenberg a riguardo. Aggiungendo che “le possibilità che ne esca un buon film sono poche, è nella natura del business cinematografico”.

Una lettura cinica e triste, ma veritiera, dell’attuale panorama horror su celluloide.