Sabato 30 e domenica 31 ottobre, nel Centro storico di Dolceacqua (IM), spettacoli, grandi concerti ed esclusive, degustazione di cioccolato e di prodotti tipici.

 

La Halloween Gothic Fest - il più atteso degli appuntamenti di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria – da quest’anno si svolgerà a Dolceacqua e non più a Triora.

 

“La scelta di cambiare location per un appuntamento così prestigioso per il nostro festival – continua Andrea Scibilia - porta con sé numerosi vantaggi. Innanzitutto Dolceacqua non pone problemi di parcheggio e traffico e questo sarà sicuramente un fattore essenziale per la gestione della grande affluenza di pubblico e un sospiro di sollievo per tutti coloro che negli ultimi anni non hanno potuto raggiungere la manifestazione. E poi crediamo che Dolceacqua sia una cornice straordinaria, in virtù del suo suggestivo centro storico, fatto di dedali di “oscuri” carrugi, e del suo Castello, che il nostro pubblico ha imparato a conoscere già dalla seconda edizione di Autunnonero. Se a questo aggiungiamo il tema affascinante della Halloween Gothic Fest 2010, il risultato sarà un appuntamento imperdibile”.

 

È infatti dedicata al tema “Metamorphosis. Miti, ibridi e mostri”, l’edizione 2010 della rassegna che vedrà concentrarsi nelle notti del 30 e 31 ottobre un calendario ricco di eventi che si svolgeranno lungo il consueto percorso delle zucche, tra le piazze e i carrugi di Dolceacqua.

Nella grande festa che Autunnonero dedica alla notte dell’anno in cui, secondo la tradizione, il velo tra la terra dei morti e quella dei vivi si assottiglia, il centro storico di Dolceacqua si trasformerà quest’anno nel Regno di Ade, tra miti classici, eroi e divinità, creature ibride e mostruose.

 

“Siamo certi che la Halloween Gothic Fest possa trovare il suo ambiente naturale nel nostro centro storico e nel Castello – ha dichiarato il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola –  e quindi poter diventare un evento di forte attrazione con importanti riscontri sotto l’aspetto turistico-promozionale, divenendo così un nuovo appuntamento annuale di grande richiamo con ricadute importanti per tutte le nostre attività commerciali. Per questo abbiamo subito aderito alla proposta dell’Associazione Autunnonero con la quale collaboriamo da alcuni anni e della quale conosciamo l’alta qualità degli eventi”.

 

Il borgo medievale, insignito della bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità, ospiterà con la Halloween Gothic Fest due giorni e due notti di spettacoli, incontri, percorsi tematici e il grande concerto di una band internazionale che si esibirà in esclusiva per Autunnonero. Prime indiscrezioni sul programma verranno pubblicate a breve sul sito ufficiale.