Fiabe di paura e racconti del terrore. Musica gothic folk metal rigorosamente live. Spettacoli di teatro e giocoleria infuocata per adulti e bambini. Speciali "Tarot-telling" nei quali l'arte della lettura dei tarocchi incontra la narrazione popolare.

Sono questi gli eccezionali ingredienti della Gothic Night firmata Autunnonero. Sabato 4 agosto il centro storico di Ventimiglia (IM) si tingerà di nero, grazie a un ricco carnet di appuntamenti a ingresso libero, in chiave gothic, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero, con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia.

La lunga notte gotica comincerà alle 21.00 in Piazzetta delle Erbe, con le fiabe di paura e i racconti del terrore narrati dagli Storyteller del Ghost Tour di Autunnonero. Storie magiche sospese tra realtà e leggenda che trascineranno il pubblico in un’atmosfera crepuscolare. Un appuntamento da non perdere al termine del quale Davide Ragona sarà a disposizione del pubblico per una lettura personale di tarocchi e uno speciale "Tarot-telling" che unisce l'arte della lettura al mondo della narrazione popolare.

Ci si sposterà poi nella suggestiva Piazza della Cattedrale dove alle 21.30 si esibiranno i Cellobassmetal, duo d’archi di estrazione classica formato dal violoncellista Mariano Dapor e dal contrabbassista Fabrizio Bruzzone, interpreti del metal attraverso atmosfere crepuscolari ai confini del reale, tra liricità e "cattiveria" strumentale. Il loro primo disco, Play Metal with Cello and Bass, è un concentrato dell'hard rock più puro. Nella tracklist compaiono cover degli Iron Maiden, dei Metallica e degli Apocalyptica, e due brani inediti composti da Mariano Dapor. Mariano ha anche composto due brani dedicati ad Autunnonero, Twilight Arcs e Metamorphosis.

Al concerto di apertura seguirà “Crepuscolaria – Light, dark and fire”, un suggestivo spettacolo di musica, teatro e coreografie con il fuoco derivate dall’antica arte indiana del Kalaripayatt, a cura dell’Associazione Culturale IannàTampé. Un appuntamento adatto a un pubblico di adulti e bambini.

Gran finale con gli Evenoire, band cremonese nata nel 2006 che si è imposta sulla scena musicale grazie a un originale sound metal dalle influenze symphonic/gothic, prog, medieval/folk e alla straordinaria vocalità della cantante e flautista Lisy Stefanoni, la cui voce potente e nel contempo eterea la rende una tra le più promettenti cantanti femminili della scena metal. A gennaio 2012 gli Evenoire hanno firmato un contratto discografico con la Scarlet Records per la realizzazione del debut album Vitriol, distribuito in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Vitriol è un viaggio nelle leggende e nel folklore del Nord Italia, grande passione della band e di Lisy, che è anche autrice di tutti i testi. «Il titolo dell’album», spiega Lisy in un’intervista a Metalitalia.com, «si riferisce all’acronimo alchemico Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem, ovvero “Visita l’interno della terra e rettificando troverai la pietra nascosta”: un profondo percorso di ricerca interiore verso una elevazione e un equilibrio che è già dentro di noi allo scopo di purificare la psiche dalle negatività». L’album è stato accolto con entusiasmo e ottime recensioni dalla stampa di settore ed è stato definito dalla nota rivista Rock Hard come “una delle sorprese più eclatanti che la scena nazionale ci abbia riservato in questa prima parte dell’anno”. Gli Evenoire incendieranno il centro storico di Ventimiglia con un concerto imperdibile a ingresso libero, come tutti gli altri eventi della Gothic Night.

Per maggiori info:

www.autunnonero.com

info@autunnonero.com

www.facebook.com/autunnonerofest

www.twitter.com/autunnonerofest