Partita da un post del blog io9 (

io9.com/5418688/is-fantasy-the-new-literature-of-the-future) e ripresa dalle pagine gemelle di FantasyMagazine, quella che ci prepariamo a intavolare con la collaborazione di tutte le testate del Delos Network è una riflessione che non mancherà di suscitare anche l'attenzione dei lettori di HorrorMagazine. Secondo la tesi di Charlie Jane Anders di io9, il Fantasy, inteso in tutte le sue declinazioni (e quindi urban fantasy, fantastico, horror, paranormale ecc.) sta soppiantando la fantascienza proprio nella capacità di immaginare e studiare il futuro e il presente.

Innegabile infatti che nelle nostre librerie di fiducia la fantascienza sia ormai una merce sempre più rara, e che gli scaffali vengono via via monopolizzati da volumi di genere urban fantasy. Noi di HorrorMagazine ne sappiamo qualcosa, avendo vissuto (anche con una certa ansia) ogni fase del vampiresco fenomeno di massa lanciato da Twilight e da tutte le serie a esso simili che sguazzano nel reame dell'urban fantasy. Se è quindi vero che questo genere sia numericamente più corposo sia nella presenza in libreria che nelle vendite (e su questo non ci piove), ora non ci rimane che chiederci se sia ormai il fantasy, regno del "passato" per eccellenza, il nuovo occhio di bue sulla nostra società.

Nell'approfondimento che da FantasyMagazine ospitiamo sulle nostre pagine, ecco i pareri di una buona parte dei redattori di riviste Delos, tra cui HorrorMagazine, Fantascienza.com, FantasyMagazine, Robot e Delos SF.

E voi, invece, cosa ne pensate?