Sono ormai passati dieci anni da quando il film The Crow uscì per la prima volta nelle sale cinematografiche. La tragica e misteriosa morte sul set dell’affascinate attore protagonista, Brandon Lee, insieme al carattere violentemente romantico e disperato della storia, e a una colonna sonora di ottima qualità, dominata da un gran pezzo dei The Cure, contribuirono a farne un successo mondiale.

Tratta da un fumetto di James O’Barr, sceneggiata dal bravo scrittore horror David J. Schow, e diretta da un ispirato Alex Proyas, la pellicola lanciò nell’immaginario collettivo l’ormai mitica figura de Il Corvo, un innamorato tornato alla vita per compiere la sua giusta vendetta nei confronti di chi lo aveva ucciso insieme alla sua amata metà.

Da allora non c’è festa di Halloween, né concerto dei The Cure, senza che alcuni “corvi” si aggirino tra presenti, con i loro bianchi volti truccati da matite scure e coperti da lunghe giacche in pelle nera.

Emmanuelle Chriqui
Emmanuelle Chriqui

Al primo film Hollywood ne ha fatti seguire altri, nel tentativo, vano, di bissarne il successo. Ora è la Dimension Films a giocare la sua carta, un lungometraggio, dal titolo The Crow: Wicked Prayer, che i fan della serie attendono da troppo tempo.

Diretto dallo sconosciuto Lance Mungia, su un suo script scritto a sei mani con Sean Hood e Jeff Most, la pellicola ha per protagonisti Edward Furlong (Terminator 2, American History X), David Boreanaz (Angel, Buffy l’ammazzavampiri), Tara Reid, Dennis Hopper, Emmanuelle Chriqui (Wrong Turn) e Danny Trejo (Dal tramonto all’alba).

Tara Reid
Tara Reid

Luc Crash (Boreanaz), il leader di una banda di motociclisti satanici, uccide Jimmy Cuervo (Furlong) e la sua ragazza Lily (Chriqui) per usare i loro corpi in un rituale maligno che dovrebbe trasformarlo in un demone immortale. Jimmy risorge però con i poteri de Il Corvo e un unico grande desiderio: vendicare la morte della sua ragazza e impedire a Luc di portare a termine la sua trasformazione…

Non è chiaro se la Dimension distribuirà The Crow: Wicked Prayer nei cinema o direttamente nel mercato dei DVD: il film pare sia pronto da mesi, ma forzatamente sospeso in un limbo nero in attesa del suo destino.

Forse aspetta che un corvo lo chiami alla vita…