Noi di HorrorMagazine sguazziamo ogni giorno in mezzo a cadaveri, sangue e mostri. E abbiamo detto più volte che, ricerca estetica a parte, uno dei motivi che più ci muove è la volontà di esorcizzare i veri orrori.

Sembra invece che parte del mondo proceda in direzione contraria alla nostra, con scelte della cui moralità lascieremo decidere i nostri lettori.

Apprendiamo da La Repubblica che...

Londra. Proposta shock del canale inglese Channel 4. Uno show sulla morte, con protagonista un corpo che si decompone, titolo provvisorio Polvere alla Polvere. Alla base della scelta ragioni di ricerca scientifica per aiutare i progressi della medicina legale inglese. L'emittente informa che "l'esperimento avverrà in luogo sicuro e segreto e necessiterà del pieno accordo sia del donatore che della sua famiglia".

Il direttore di Channel 4 Kevin Lygo parla di "esperimento scientifico": "La morte non è un argomento da evitare. Anzi è un tema valido di discussione per esaminarla e vedere cosa succede al nostro corpo".

Non riusciamo davvero a immaginare cosa possa succedere a un corpo morto aggredito da insetti e batteri: probabilmente, ipotesi scientifica, diventerà rosa fuxia fosforescente, profumerà di Chanel n. 5 e si metterà a cantare l'intera discografia dei Led Zeppelin ma al contrario, che fa più satanico. Ma se il tutto è fatto nel nome del progresso scientifico sarebbe davvero retrogrado, quasi neaderthaliano definire proto-snuff la faccenda, non vi pare?