In una villa sulle colline intorno a Rimini, viene ritrovato il cadavere di una donna stuprata e massacrata con un coltello, legata al proprio letto come su un crocifisso. In casa e nel parco circostante non ci sono segni del killer, e nella cerchia di conoscenze della vittima non sembrano esserci possibili sospetti; per questo gli inquirenti decidono di affidare parte delle indagini a un profiler, Andrea Germano, uno che non sbaglia mai e che ha aiutato a risolvere centinaia di casi. Ma questa volta è diverso, perché il killer è molto più vicino di quanto Germano possa pensare.

Sono passati quaranta giorni da quando Isabella Sassoli, giovane e brillante avvocato appartenente a una famiglia facoltosa, è stata ritrovata senza vita nella propria camera, in una villa in collina alle porte di Rimini. Quaranta interminabili giorni e non un indizio, una prova che permetta di incolpare qualcuno di quel crimine atroce. Per questo la procura ha deciso di ricorrere a lui, Andrea Germano, un profiler che gode di ottima fama e che potrebbe aiutarli a far luce sulla vicenda.

Germano, arrogante e troppo sicuro di sé, non è certo un tipo simpatico, ma la sua collaborazione è sempre stata determinante per identificare gli assassini, e adesso hanno bisogno di lui. Quando comincia a studiare gli incartamenti, la scena del crimine, il luogo in cui l'assassino dissemina le proprie paranoie e i punti deboli, il talentuoso profiler si rende conto di trovarsi di fronte a una mente abile, fredda, che agisce senza lasciare tracce. Le indagini lo porteranno dove non avrebbe mai voluto arrivare, vicino, troppo, a ciò che ha di più caro.

Questa è la trama di Polvere Rossa il nuovo romanzo di Marco Bettini in libreria per i tipi di Piemme Editore.

Marco Bettini vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato Color Sangue, Lei è il mio peccato e, con Piemme, Mai più la verità e Pentito, una storia di mafia. Ha collaborato ai testi dei programmi Rai Fuori Pericolo, Ultimo Minuto, Misteri in blu e Blu Notte. Nel 2007, con Mai più la verità, ha vinto il Premio Franco Fedeli per il miglior romanzo poliziesco. I suoi libri sono tradotti in cinque lingue.