In questi giorni è nelle sale cinematografiche il secondo film con le altre avventure di Bella, Jacob ed Edward e sicuramente le sale saranno prese d’assalto da migliaia di fan.

Per quanti vogliono approfondire la conoscenza di questi personaggi e le loro motivazioni è ora in libreria un saggio dal titolo La filosofia di Twilight. I vampiri e la ricerca dell’immortalità (Twilight and Philosophy. Vampires, Vegetarians, and the Pursuit of Immortality, 2009).

Il saggio diviso in quattro parti, ognuna delle quali è dedicata a un titolo della saga e contiene una serie di articoli scritti da più autori coordinati da Rebecca Housel, J. Jeremy Wisnewski e da William Irwin.

Gli autori:

Rebecca Housel

Ha insegnato Letteratura inglese e cultura pop a New York e sta scrivendo un romanzo young adult.

Ha già curato il volume X-Men and Philosophy.

 

Jeremy Wisnewski

E assistente di filosofia all'Hartwick College (New York) e curatore dei libri The Family Guy and Philosophy e The Office and Philosophy,

William Irwin

E’ professore di Filosofia al King’s College.

E’ il creatore della collana di divulgazione filosofica sulla cultura pop in cui La filosofia di Twilight è uscito negli USA e coautore de I Simpson e la filosofia (Isbn, 2005).

 

La quarta:

 

Cosa può dirci un vampiro sul significato della vita?

Edward è un eroe romantico o uno stalker?

Bella è una femminista? E Stephenie Meyer?

Quanto influisce sul fantastico universo di Twilight il fatto che l'autrice sia mormone?

Per i vampiri, Dio esiste?

E giusto che Edward legga nel pensiero delle persone?

Le risposte a queste e altre domande ne La filosofia di Twilight, un'avvincente interpretazione in chiave filosofica dell’universo creato da Stephenie Meyer.

Se volete sapere se i vampiri sono "persone" a tutti gli effetti, perché Bella dovrebbe preferire Jacob a Edward e cosa c'entra l'eros di Platone con l'affascinante Cullen, allora questo è il libro che fa per voi!

 

La filosofia di Twilight (a cura di) Rebecca Housel; J. Jeremy Wisnewski; William Irwin (Twilight and Philosophy. Vampires, Vegetarians, and the Pursuit of Immortality, 2009).

Traduzione Francesca Minutiello, Fazi Editore, pagg. 294, euro 16,00

ISBN 978-88-6411-069-1