Lizard, collana di Rizzoli, costituita nel 1993 da un’idea di Hugo Pratt che ne disegna il logo, vanta oltre 170 titoli dei maggiori rappresentanti del fumetto d’autore italiano e internazionale (da Hugo Pratt a Vittorio Giardino, Guido Crepax, Milo Manara, Sergio Toppi, Ivo Milazzo, Giancarlo Berardi, Attilio Micheluzzi, Hergé, Bourgeon, Comes, Cothias, Juillard, Peeters e Schuiten, Dufaux, Griffo) nonché delle firme emergenti  quali l’iraniana Marjane Satrapi, i francesi Dupuy e Berberian, gli svizzeri Wazem e Marini, gli spagnoli Canales e Guarnido e gli italiani Paolo Scheriani e Walter Chendi.

Quest’anno le proposte di nostro interesse per l’imminente Lucca Comics & Games (29 Ottobre — 1 Novembre) sono principalmente due: Il Pellegrino dalle braccia d'inchiostro e Dead Moon.

Il Pellegrino dalle braccia d'inchiostro di Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppoBastogneTre ragazzi immaginari) ai testi e Maurizio Manfredi (Superanarchico),ai disegni, racconta di un'avventura on the road, un lungo viaggio a piedi sulla via Francigena, antichissimo itinerario medievale di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Galerio nel suo viaggio verso Roma ha lasciato a casa una fidanzata più grande di lui che si era messa in testa di educarlo. Leo e Elvio, invece si aggiungono lungo la strada. Ma c'è un quinto pellegrino che vuole aggregarsi alla compagnia, un tedesco di nome Bern, cattolico fanatico e intransigente dal corpo ricoperto di tatuaggi a sfondo religioso: dichiara di essere stato prescelto da san Giacomo per aiutare i pellegrini in difficoltà, e a quanto pare è convinto che Dio vi abbia destinati a viaggiare insieme. E guai, a deludere Dio. Guai. Un'avventura appassionante e rocambolesca  tra risse da bar, isterici scout, suore guardiane, angeli caduti, fughe, testate, ragazzi scomparsi, demoni, santi, falsi pregiudizi e verità inaspettate.

Dead Moon, di Luis Royo, viene definita l'opera più ambiziosa e di più ampio respiro creata dall’artista spagnolo nel corso dei trent'anni di carriera che lo hanno visto diventare il più importante illustratore di letteratura fantastica al mondo. Un racconto epico, dal sapore orientale, ricalcato sulla storia di Romeo e Giulietta e ambientato in una città fantastica, controllata da due castelli: nel primo, il mondo suggestivo e raffinato delle donne; nel secondo quello degli uomini, animati dalla passione per la guerra. A capo delle due fazioni, un uomo (Marte) e una donna (Luna) irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra, in una spirale di violenza e passione che li porterà a un brutale conflitto. Un’opera a metà strada tra una fiaba illustrata e una graphic novel dalle atmosfere gotiche.