“Napoli.

Città dai Mille Volti e Mille Occhi, metropoli “illuminata” alla pari di Parigi e Londra. Vertice della Conoscenze Proibite e Assoluti Misteri.

Napoli

Infinite volte stuprata e vilipesa dalla crudeltà della Storia. Crudeltà che genera fantasmi e spettri senza pace che, secondo le leggende, infestano grotte, chiese, palazzi, vie e vicoli di questa incredibile… straordinaria, maledetta Città.

Napoli.

Mille le strade che potevamo raccontare perché mille sono le zone grigie, le mappe dei suoi enigmi. Noi ne abbiamo selezionato alcune fra le più suggestive, in compagnia di alcuni fra i migliori scrittori napoletani di ieri, oggi e domani…”

 

Così Giuseppe Cozzolino introduce l’antologia Questi fantasmi - 17 storie di luoghi e spettri napoletani (Boopen Led), “qualcosa di un po' più ‘impegnativo’ e ‘bizzarro’ di una Guida Turistica”, un viaggio nella Napoli noir attraverso diversi itinerari, tutti raccontati da scrittori napoletani quali, oltre allo stesso Cozzolino, Michele Serio, Bruno Pezone, Luciano Palmieri, Monica Zunica, Simonetta Santamaria, Luciana Scepi, Ugo Ciaccio, Ugo Mazzotta, Sergio Brancato, Dino Simonelli, Patrizia Rinaldi, Diana Lama, Salvatore Luca D’Ascia, Lucio Leone, Francesco Velonà e Renata di Martino, con riflessioni introduttive di Maurizio Ponticello e illustrazioni di Andrea Rovati.