Siamo tutti abituati a due genere di fotografie di creature misteriose: quelle in cui il soggetto è sfocato (sempre troppo) e quelle in cui si tratta palesemente un trucco. Talvolta, invece, è possibile dare un'occhiata a qualche scatto "misterioso" quanto meno convincente.

E' il caso di queste fotografie, che stanno facendo il giro del mondo: ritraggono la creatura uccisa il 15 ottobre a Lufkin, nella Angelina County in Texas, mentre insieme a un esemplare simile si stava avvicinando a una casa. L'anomalia ha dentatura canina, coda da topo, mascella da lupo, zampe anteriori corte (si potrebbe dire "da canguro"), pelle grigio-blu priva di pelo, necrotica e ammuffita, e pesa approssimativamente intorno ai 10 kg.

Stacy Womack, veterinaria dello zoo di Ellen Trout che per prima ha esaminato il corpo, ha dichiarato di non essere in grado di stabilire di che animale si tratti. Oltre alla pelle necrotica, quasi decomposta, la creatura era completamente priva di sangue. La carcassa si presentava, insomma, come quella di un animale morto da oltre un mese. La veterinaria ha aggiunto: "appena abbiamo sollevato la testa per fotografarla, si sono staccate le orecchie. In vent'anni non ho mai visto nulla di simile". La Texas Animal Health Commission, cioè l'autorità responsabile per la fauna, preleverà dalla carcassa campioni di DNA per fare luce sul mistero.

Ghoul (illustrazione di Paul Carrick)
Ghoul (illustrazione di Paul Carrick)

Nel frattempo la fantasia si scatena e galoppa. Impossibile non pensare al predatore "fantastico", il chupacabra, che tante volte è stato avvistato negli stessi luoghi. Molte delle descrizioni del divoratore di capre, infatti, sembrano adattarsi decisamente bene alla creatura mostrata nelle fotografie. Ma un'altra ipotesi ci sembra ancora più avvincente: dopo avervi parlato della "vera" R'Lyeh e dei resti di shoggoth arenati sulla spiaggia, ecco un'altra stranezza lovecraftiana: il ghoul! Guardiamo bene la carcassa: pelle necrotica e senza pelo, assenza di sangue, muso canino... è possibile che si tratti di un parente molto stretto del modello di Pickman?

Forse è meglio non conoscere la risposta a questa domanda. Meglio godersi il brivido. Meglio gustarsi l'incubo.