I lettori di lunga data di Dylan Dog, persino quelli delusi da alcune fra le storie più recenti, proveranno di sicuro un brivido nel ricordare alcuni nomi del calibro di Johnny Freak, Killex, Lillie, Bree o Xabaras. Personaggi che hanno fatto la storia della gloriosa serie di casa Bonelli e che conservano un posticino di tutto rispetto nel cuore degli aficionados.

E’ quindi con curiosità e piacere che accogliamo la notizia di questo La Scelta, uno speciale di 160 pagine nel quale Paola Barbato ai testi e Luigi Piccatto ai disegni giocano una carta insolita: cosa sarebbe successo all’investigatore del paranormale se in alcuni momenti salienti della sua vita avesse operato scelte drasticamente diverse?

In una operazione che ricorda apertamente (e la cosa viene ricordata anche nell’introduzione) La vita è una cosa meravigliosa di Frank Capra, con la Morte al posto dell’angelo pasticcione, vedremo di volta in volta un Dylan ingrassato e amareggiato, alcolizzato, depresso o felicemente sposato. Potremo anche gettare uno sguardo sulla sorte di Groucho e di altri comprimari e non verranno nemmeno risparmiate la casa e l’automobile di Dylan.

Nulla di rivoluzionario in termini di sceneggiatura, certo, ma la scrittura efficiente e professionale della Barbato ci strappa qualche sorriso e riesce nell’intento più importante, quello di farci girare pagina dopo pagina fino all’ultima, coadiuvata in questo da un Piccatto versatile come non mai, capace di “citare” graficamente molti disegnatori delle storie originali riviste per l’occasione.

Tutto sommato una piacevole occasione per lasciarsi andare fra le braccia di lady Nostalgia e ricordare alcuni dei migliori albi dylaniati del passato.

Dylan Dog Speciale n. 18 – Ottobre 2004 – 160 pagine – 4,20 Euro