Ispirato a 1984 di Orwell, pervaso da una atmosfera kafkiana, interpretato magnificamente da un grandioso cast di attori, Brazil è il film-capolavoro proposto in questi giorni in edicola dalla rivista DvcCult.

Per celebrare l'iniziativa è stato aperto un apposito sito all'indirizzo www.fantascienza.com/brazil/,

che ospita tutti i riferimenti, una collezione di link e quattro fondi

di scrivania da scaricare con una serie di illustrazioni di Luca Vergerio dedicate alle grandi distopie (Brazil, 1984, Fahrenheit 451, Rollerball).

La rivista online Delos ha dedicato il numero di settembre a Brazil, 1984 e in generale al tema della distopia, del grande fratello, dell'individuo controllato, della sorveglianza totale. Nel cinema,

nella narrativa e nella realtà di tutti i giorni. Con articoli su Brazil,

sul regista Terry Gilliam, sulla distopia nella letteratura fantastica, sulla sorveglianza totale, sul ruolo dei memi, con una straordinaria parodia di 1984 firmata da Francesco Grasso. Lo speciale è su Delos 93: www.delos.fantascienza.com, disponile online e anche nella versione pdf da scaricare (www.delos.fantascienza.com/download/) riservata agli abbonati Delos Books Club Plus.

Brazil è uscito in edicola il 7 ottobre nella collana DvdCult curata dalla redazione del settimanale di cinema FilmTV, al prezzo di 12,90 euro, in un'edizione in tre lingue (italiano, inglese, francese) con sottotitoli (italiano, inglese, francese, olandese), audio Dolby Digital, e una ricca dotazione di extra comprendente un lungo documentario sulla realizzazione del film.

Inoltre il dvd è accompagnato da una rivista di 72 pagine con articoli sul film, il regista, il totalitarismo fantascientifico, i film incompiuti, e altro. Molti degli articoli possono essere letti in versione pdf sul sito di DvdCult, all'indirizzo www.film.tv.it/dvdcult/.