Ogni anno ha luogo il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza, familiarmente denominato Italcon. Questo convegno è il corrispettivo nazionale dell'Eurocon, il convegno europeo (che ha cadenza biennale) e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo.

L'Italcon è l'occasione per appassionati e professionisti del settore della fantascienza per incontrarsi, fare il bilancio dell'annata, portare avanti momenti di studio della letteratura e del cinema di fantascienza, e soprattutto per rinnovare amicizie e confrontare le proprie esperienze.

Le Italcon si svolgono normalmente nell'ambito di quattro giorni, con programmi che comprendono conferenze, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, mostre dei più validi illustratori italiani, mostre di modellismo, banchi di vendita di libri e riviste amatoriali, premiazioni. Il penultimo giorno dell'Italcon si conclude con un grande banchetto, nel corso del quale vengono assegnati i Premi Italia, un riconoscimento che premia le persone e le opere che più hanno meritato nell'anno precedente.

All'interno di DelosDays 2011 si svolgerà anche la quarta edizione della NextCon, la convention del Movimento Connettivista, con reading, interventi, spettacoli multimediali e incontri con gli autori, nonché la prima Uraniacon, per dedicare una porzione del programma a questa storica collana.

Gli ospiti di quest'anno saranno (ma il programma è ancora in fase di definizione, per maggiori info vedi: www.delosdays2011.it) Robert J. Sawyer, Tanya Huff, Steven Erikson, Barbara Baraldi, Francesco Dimitri, Luca Masali e Giuseppe Lippi.

Tutet le istruzioni per l'iscrizione sono specificate sul sito di riferimento, che contiene anche alcuni suggerimenti relativi al pernottamento e al viaggio.

Segnaliamo ai lettori di Horror Magazine che, nelle giornata del 2 giugno, dedicata ai vampiri, sarà presente anche la nostra curatrice Irene Vanni per un intervento sulla figura del vampiro all'interno dell'heavy metal italiano (intervento previsto indicativamente per mezzogiorno).