Come sappiamo già da un po’, il nuovo album dei The Cure s’intitolerà 4:13 Dream e si tratterà del tredicesimo album in studio della band britannica, tornata nella formazione tipo a quattro elementi (dunque non mi perderei sul significato esistenzialista dei numeri, fermandomi al tangibile).

Quel che non è certo, dopo rimandi e incognite di vario genere, è la data di uscita. Prima doveva trattarsi del 13 settembre, poi del 10, poi del 27 ottobre. Infine pare ormai quasi sicuro, a vedere anche dalle dichiarazioni dello stesso Robert Smith, che l’album uscirà il prossimo 28 ottobre.

Alcuni dei problemi sono derivati soprattutto dal fatto che la band aveva deciso di fare uscire 4 singoli il 13 di ogni mese a partire da maggio, per marcare il numero di studio-album e i 30 anni di carriera; ma il 13 settembre è saltato a causa di politiche interne alla Universal e alla necessità di apportare gli ultimi ritocchi.

L’album è in lavorazione dal 2005 e, fra tra l'autunno 2007 e l'estate 2008, cinque brani sono già stati suonati dal vivo. Chi ha avuto occasione di ascoltare qualcuno di singoli già usciti si sarà accorto del ritorno della band a sonorità più asciutte ed essenziali, prive di tastiere, grazie anche al rientro in formazione del chitarrista Porl Thompson, ritenuto dallo stesso Smith in grado di sopperire a qualsiasi necessità sonora richiesta.

La formazione comprende anche Jason Cooper alla batteria a lo storico Simon Gallup al basso.

Ecco la tracklist:

 

01. Underneath the Stars

02. The Only One

03. The Reasons Why

04. Freakshow

05. Sirensong

06. The Real Snow White

07. The Hungry Ghost

08. Switch

09. The Perfect Boy

10. This. Here and Now. With You

11. Sleep When I'm Dead

12. The Scream

13. It's Over