In uscita nei cinema americani il prossimo 24 Ottobre Fear[s] of The Dark è un particolare e interessante film di animazione francese del 2007 (il titolo originale infatti è Peur(s) du Noir).

Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre di Sciullo, Dupuy-Berberian, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti, Richard, Michel Pirus e Romain Slocombe sono le prestigiose matite che hanno partecipato al progetto che si annuncia come un viaggio allucinante delle paure dell’uomo come la paura del buio, del proprio razzismo, del proprio partner.

Realizzato in bianco e nero per amplificare la dimensione onirica della pellicola, ricco di simbologie più o meno esplicite Fear[s] of The Dark è composto da cinque episodi collegati da un monologo femminile fortemente legato alla realtà.

Fotogramma di Burns
Fotogramma di Burns

Nel primo episodio un uomo si aggira in una misteriosa campagna conducendo dei cani rabbiosi che scatena contro passanti innocenti, nel secondo un essere insettoide fa di un ragazzo il proprio terreno fertile per procreare altri suoi simili, nel terzo una ragazzina giapponese è costretta a sognare esseri mostruosi, nel quarto un coccodrillo terrorizza una cittadina e infine nell’ultimo un fantasma tornato dal passato tormenta un anziano uomo.

In Italia il film è stato proiettato in anteprima l’anno scorso alla Festa del cinema di Roma ma non è stato ancora distribuito in nessun cinema. Di seguito potete visionare il trailer internazionale in inglese mentre a questo indirizzo www.primalinea.com/pdn/index.html potete visitare il sito ufficiale.