Il Ravenna Nightmare Film Fest, dal 2003 uno dei festival dedicati alla cinematografia horror più famosi d'Italia, ripartirà per la sesta volta nel periodo di Halloween che va dal 28 ottobre al 2 novembre.

L'evento è diventato in 5 anni il più importante appuntamento italiano per il cinema di genere horror e fantastico. Negli anni, ha presentato opere di John Carpenter, Werner Herzog, John McNaughton, Miike Takashi, Jess Franco, Takashi Shimizu, Uwe Boll, Neil Marshall, Vincent Cassel, Jean Rollin, e ha avuto ospiti come Dario Argento, Pupi Avati, Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Alex Infascelli, Lamberto Bava, Valerio Evangelisti, i Fratelli Manetti, Silvano Agosti e Lucky McKee.

Oltre a numerose iniziative come anteprime, feste ed eventi speciali, nell'ambito della manifestazione saranno indetti come sempre il concorso internazionale di lungometraggi e il concorso europeo di cortometraggi, che con la collaborazione dell'EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico) presenteranno il meglio della produzione cinematografica internazionale dedicata al film di genere. Il primo concorso presenterà una selezione di film horror e fantastici in anteprima internazionale, e assegnerà al miglior film il premio L'Anello d'Oro. Il secondo concorso invece, dedicato a corti sempre di genere horror e fantastico, assegnerà il premio L'Anello d'Argento ed è legato alla nomination per il premio Méliès d'Or, istituito dalla EFFFF.

Coloro che fossero interessati a partecipare con una propria opera troveranno il regolamento e la scheda di iscrizione al sito www.ravennanightmare.it o scrivendo a ravenna@melies.org.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre.