Era la fine degli anni ‘60, quando il Regno Unito cominciò a sfornare i principali gruppi sorti a padrini del metal e del progressive; ma i primi a parlare esplicitamente di occultismo, stregoneria e Satana nei loro testi furono i Black Widow.

Lo scioglimento della band avvenne nel 1973, senza che il quarto album (pubblicato poi nel 1997) potesse uscire.

Dopo il successo del DVD Demons Of The Night Gather To See Black Widow Live (Mystic Records, 2008), che include il concerto tenuto dalla band in seguito all’uscita dell’album Sacrifice (1970), però, il gruppo è finalmente tornato a lavorare su nuovo materiale.

L’attuale progetto a nome Black Widow comprende numerosi ex-membri del gruppo, come Clive Jones (flauto e sax), Geoff Griffith (basso), Romeo Challenger (batteria) e Kay Garret (voce). A sedere dietro le tastiere, invece, sarà il nostrano Paolo Apollo Negri (Wicked Minds).

Non è ancora chiaro chi sarà a impugnare la sei corde, ma pare che le trattative ruotino intorno a Danny Willson, recentemente in tour con gli Wishbone Ash.

Geoff Griffith ha molta musica su cui lavorare e Clive Jones ha già composto diversi brani, fra cui un anthem che considera una sorta di Come To The Sabbat Part2, ma il cui titolo in progress è Hail Satan.

La band ha anche intenzione di programmare un tour.

Speriamo non si fermino all’Inghilterra.