Tornano in libreria le avventure dei gemelli Tempest, ragazzi che vivono in un lontano futuro datato 2505. L’autore della serie Vampirates è Justin Somper e il terzo volume è intitolato Vampirates. Capitan Sangue (Vampirates: Blood Captain, 2007).

Sull’autore non si hanno molte notizie, sappiamo solo che è inglese, nato a St. Albans, laureato e ha lavorato lungamente nel campo dell’editoria prima di iniziare a scrivere romanzi per ragazzi.

La serie Vampirates, rivolta a giovani lettori, ha avuto un ottimo successo e attualmente si compone dei seguenti romanzi:

1. Demons of the Ocean (2005) - Vampirates. I demoni dell’oceano

2. Tide of Terror (2006) - Vampirates. Marea di terrore

3. Dead Deep (2007) - inedito

4. Blood Captain (2007) - Vampirates. Capitan Blood

5. Black Heart (2009)

Come detto siamo nel 2505, il livello dei mari si è alzato in modo drammatico e i mari sono solcati da navi pirata. Due ragazzi, i gemelli Grace e Condor, rimasti orfani, per non finire in un orfanotrofio fuggono con la loro barca ma poco dopo una tempesta li travolge e vengono salvati separatamente. Connor si trova in mano dei pirati e deve imparare a tirare di sciabola mentre Grace si trova su una nave con un misterioso capitano che cela il viso dietro una maschera e viene segregata in una cabina.

I due ragazzi dopo varie avventure riusciranno a tornare insieme ma le loro strade ormai sono segnate: Connor vuole diventare un giorno un grande capitano pirata, mentre Grace sente che il capitano dalla maschera sul volto e l’amato Lorcan hanno ancora bisogno di lei e che il suo destino e con lui, ma altre avventure attendono i due ragazzi tra demoni, pirati, vampiri e altro ancora.

La “quarta”:

A bordo del Diablo, famigerato vascello pirata che solca i mari del ventiseiesimo secolo, sono tempi duri per Connor Tempest. Sopratutto da quando Moonshine, l’odioso nipote del capitano, si è unito all’equipaggio.

E la battaglia fra i primi vampirates e la nuova generazione che sgomita per affermarsi è ormai inevitabile. Intanto, la sua gemella Grace e l’amato Lorcan vanno al Santuario, la fortezza sulla montagna dove vive Mosh Zu Kamal, il guru dei vampirates, l’unico in grado di curare la cecità di Lorcan. Stranamente però, l’uomo sembra più interessato a Grace….

E mentre Connor si troverà suo malgrado, a varcare un limite dal quale non c’è ritorno, Grace capirà che il suo destino è inesorabilmente legato al mondo dei pirati vampiri.

Justin Somper, Vampirates. Capitan Sangue (Vampirates: Blood Captain, 2007)

Traduzione Loredana Baldinucci, collana I Grandi, Mondadori, 2008, pagg. 464, euro 17,00

ISBN 978-88-04-58036-2