La collana Odissea Vampiri di Delos Books arriva già al terzo numero e pubblica il secondo volume della serie dedicata alle avventure di Vicki Nelson, la bella investigatrice privata che un tempo era detective della sezione omicidi della Polizia di Toronto. La serie è scaturita dalla fantasia di Tanya Huff e il titolo di questo volume è Tracce di Sangue.

L’autrice è nata nel 1957 ad Halifax, città della Nova Scotia in Canada. Attualmente vive nelle campagne dell’Ontario insieme alla sua compagna Fiona Patton.

E’ laureata in Arti Radiofoniche e Televisive, ha lavorato per vari anni a Toronto presso un Game Store e poi sino al 1992 presso una grande libreria specializzata in fantascienza.

Durante tutto questo periodo scriveva articoli e recensioni per vari giornali e scriveva anche romanzi. Il suo primo lavoro Child of the Grove, primo della serie Wyzard Crystal, viene pubblicato nel 1988. E’ una autrice molto prolifica a vari suoi lavori hanno ricevuto importanti riconoscimenti e varie nomination all’Aurora Award.

Oltre alla serie Wyzard Crystal già citata, ha scritto anche le serie:

Tanya Huff
Tanya Huff
Quarters Novels (4 romanzi); Keeper's Chronicles (3 romanzi); Confederation (3 romanzi); Smoke and Shadows (3 romanzi), poi quattro volumi di “collections” tutti con titoli che finiscono con la parola “Magic”, e altro ancora.

La serie di Victoria Nelson conosciuta anche con il nome Blood Books è composta da sei romanzi che hanno avuto un notevole successo, rimanendo a lungo in testa alle varie classifiche dei libri più venduti. Hanno avuto una trasposizione nel serial televisivo dal titolo Blood Ties, trasmesso in Italia sul canale 132 di Sky.

I romanzi che compongono la serie sono:

Blood Price (1991) - Il prezzo del sangue

Blood Trail (1992) - Tracce di sangue

Blood Lines (1992)

Blood Pact (1993)

Blood Debt (1997)

Blood Bank (2008)

In questo romanzo un clan di vampiri che abita nell’Ontario chiede aiuto al vampiro Henry Fitzroy perchè qualcuno sta uccidendo tutti i loro componenti. Fitzroy interviene, ma chiede, a sua volta, l’aiuto a Vicki Nelson.

Blood Trail
Blood Trail
Per la coppia sarà un avventura pericolosa e... all’ultimo sangue.

la “quarta”:

Per secoli erano coesistiti pacificamente con i normali esseri umani, ma adesso la morte ha invaso il loro pacifico rifugio, una fattoria nell’Ontario, perché qualcuno ha scoperto il loro più nascosto segreto.

La sola persona a cui possono rivolgersi per chiedere aiuto è Henry Fitzroy, un vampiro residente a Toronto. Costretto a sfuggire la luce del giorno, Henry non può però mettersi da solo a caccia del misterioso killer, quindi si rivolge a Vicki Nelson, già agente di polizia e ora investigatrice privata.

Tuttavia le pallottole d’argento continuano a mietere vittime e portano ben presto Henry e Vicki a temere che perfino i loro talenti congiunti possano non bastare a risalire alla fonte di quella scia di sangue prima che sia troppo tardi...

Tracce di sangue di Tanya Huff (Blood Trail, 1991, Traduzione Anarita Guarnieri, Delos Books, collana Odissea Vampiri 3, pag. 359, euro 15,90)

ISBN 978-88-95724-02-7