La Asengard Edizioni, casa editrice nata alla fine del 2006 ha dato vita a due interessanti collane: una, ElfHeim, pubblica romanzi fantasy mentre la collana Helheim pubblica romanzi rivolti all’horror, al gotico ecc.

«Fantasy, fantastico, horror e gotico: questi sono i generi sui quali Asengard Edizioni punta, lasciando ampio spazio ad autori italiani, emergenti e non. La casa editrice è nata con la precisa idea di pubblicare opere originali italiane relativamente a generi dei quali si apprezzano e pubblicano soprattutto autori stranieri, e rivolge l'invito a tutti gli scrittori a inviare le proprie opere in valutazione in vista di future pubblicazioni. L'impegno è quello di leggere e valutare tutti i materiali in tempi ragionevoli, nonché di rispondere personalmente a ogni autore che potrà comunque, in ogni momento, vedere lo stato di valutazione del proprio materiale in un'apposita area sul sito della Casa Editrice. A tutti gli Autori i cui materiali andranno in pubblicazione, Asengard Edizioni offrirà un regolare contratto, e nessuna pubblicazione sarà a titolo oneroso per l'Autore.

Ora siamo al terzo volume della collana Helheim dal titolo La lunga notte romanzo scritto da Alessandro Riccardi.

L’autore è nato a Napoli nel 1977 è sceneggiatore e regista professionista. Ha pubblicato i romanzi Giovani Demoni e Una voce dal buio oltre a un racconto pubblicato nella raccolta Brividi a Roma.

Nel presente romanzo assistiamo all’incontro tra una ragazza, Francesca con un uomo decisamente interessante di nome Tiziano. Quest’ultimo gli fa una proposta alla quale è molto difficile rispondere di no, perché le offre in pratica l’immortalità. Ma a quale prezzo?

La “quarta”:

Una ragazza come Francesca non dovrebbe desiderare altro che un fidanzato premuroso che le chieda di sposarlo, ma qualcosa dentro di lei è inquieto e cerca una strada diversa. È proprio questo che permette ad un affascinate ragazzo di farsi spazio nella sua vita: capelli castano scuro lunghi sulle spalle, occhi nocciola, carnagione molto chiara, forse un po’ troppo. Come una brezza notturna, Tiziano giunge da lei con una proposta che non può essere rifiutata: diventare un vampiro e godere della vita immortale al suo fianco.

Ogni notte Francesca impara cosa voglia dire essere un vampiro, tra il sangue caldo e le braccicia del suo compagno. Ma una vita lunga significa anche molto tempo per farsi dei nemici, come sa bene Tiziano, e quando questi ritornano l’unica possibilità di salvezza è la fuga.

Per spiegare alla sua compagna le radici dell’odio che spinge altri immortali a dargli la caccia, Tiziano racconta la sua storia, partendo dalla Sicilia del ‘700 e passando per Roma, Parigi e Praga, tra il passato e il presente, tra dolori, avventure, orrori ed erotismo.

Ma i tempi cambiano, e con loro le persone e i vampiri, seppur con lentezza; così, tre secoli di tenebre troveranno il loro epilogo in una sola, lunga notte.

La lunga notte di Alessandro Riccardi (2008, Asengard Edizioni, collana Helheim, pag. 251, euro 13,50)

ISBN 978-88-95313-04-7