Gantz è un manga scritto e disegnato da Hiroya Oku. In Italia è pubblicato da Planet Manga (Panini Comics) nella collana Manga 2000.

Il manga affronta con toni provocatori tematiche scottanti quali il bullismo scolastico, l’ipocrisia sociale, l’esistenza del paranormale, i fenomeni di follia collettiva che talvolta toccano la realtà giapponese e, in ultima analisi, il concetto di post-mortem.

La vicenda intricatissima si svolge attorno a un gruppo di persone che sono decedute e di una strana sfera nera (denominata Gantz) che consegna loro un obiettivo: uccidere degli strani esseri entro il tempo limite, poiché l’unico modo per riacquistare la propria libertà è di accumulare 100 punti…

I protagonisti combattono per la loro quotidianità, per vivere un giorno in più, per non morire in maniera definitiva ma restare attaccati alla speranza che una vita “in affitto” e sempre a rischio di sfratto possa tornare finalmente “normale”.

In Italia sono stati pubblicati i primi 19 numeri, l’ultimo numero risale allo scorso maggio 2007, mentre a Giugno sarà disponibile il numero 20 in tutte le edicole.