Planet Manga, divisione di Panini Comics, etichetta specializzata nella pubblicazione di manga, pubblicherà il gothic-noir Goth di Kendi Oiwa, diventato famoso per la sua opera più conosciuta, N.H.K. ni yokoso (Benvenuti nella N.H.K.).

Si tratta di un one-shot, tratto dalla serie di racconti del popolare romanziere giapponese Otsuichi, che narra la storia di due giovani: Itsuki Kamiyama, ragazzo dal temperamento glaciale e analitico, e dalla sua compagna di classe Yoru Minoru.

I due insieme indagheranno sugli omicidi nei quali di volta in volta si imbatteranno cercando di sviscerarli e risolverli sondando la mostruosità dell’animo umano.

Il titolo dell’opera richiama la cultura gotica o dark caratterizzata dalla fascinazione dell’oscuro, della morte, dal macabro, dal mistero e dall’ignoto, nata nel Regno Unito alla fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 e influenzata dalla letteratura gotica del XIX secolo e dal cinema horror.

Il manga in Giappone è riuscito ad aggiudicarsi il prestigioso premio Honkaku Mystery Prize grazie agli elementi che la contraddistinguono come l’azione, la suspense, una buona dose di brividi, ma anche lo spazio per la riflessione.

Un film per il grande schermo tratto da questo manga è in preparazione per la casa americana Fox Atomic.

Goth è previsto per il prossimo 3 di aprile in un volume in b/n di 176 pagine al prezzo di € 5.50.