Dal suo debutto il 20 novembre scorso, Scuola di Vampiri, la serie animata prodotta da Cartoon One in collaborazione con RAI Fiction, in onda ogni martedì e giovedì alle 7.35 circa su Raidue, fa breccia tra i bambini registrando ottimi risultati di audience arrivando a una media di ascolto pari a 469.358 spettatori con uno share del 9 %. In pratica 1 bambino su 3, nella fascia da 4 a 7 anni, e 1 bambino su 4, in quella 8-14 anni, guarda Scuola di Vampiri.

Ambientata in Transilvania, tra atmosfere gotiche e moderne tecnologie, la serie racconta le avventure di un gruppo di piccoli studenti della scuola per vampiri “Von Horrificus”, situata in un sinistro castello abbandonato. Il prestigioso istituto ha lo scopo di formare i veri vampiri di domani.

Il protagonista della serie è Oskar, un piccolo vampiro sensibile e curioso e con un’incurabile fobia per il sangue.

Da Dracula di Bram Stoker in poi, il mito del vampiro continua ad affascinare e a coinvolgere il pubblico di ogni età, testimoni sono il successo di serie come questa e delle numerose e recenti proposte cinematografiche e letterarie come la collana Odissea Vampiri pubblicata da Delos Books con titoli di grido come Il prezzo del sangue di Tanya Huff e Finché non cala il buio di Charlaine Harris, che propone le vicende della celebre Sookie Stockhouse.