Ha trovato una distribuzione sul mercato statunitense Teeth, la pellicola che ha già fatto discutere mezzo mondo in vari festival internazionali, raccogliendo quando consensi quando aspre critiche.

Il film esce difatti oggi negli U.S.A., limitatamente ad alcune sale e in versione censurata, mentre arriverà in Francia a maggio.

L’argomento che ha fatto tanto discutere, si riallaccia in realtà alla letteratura femminista anglo-americana degli inizi del secolo scorso e a certi aspetti del modernismo stesso. La “vagina dentata” protagonista della pellicola, non è altro che un simbolo dell’ostilità della sessualità femminile nei confronti di un mondo maschilista. Ecco dunque che, tutto quel che poteva apparire comico, o addirittura una parodia degli stessi film dell’orrore, prende una piega drammatica e decisamente seria.

Dawn, la giovane protagonista, possiede una vagina dotata di una propria volontà, oltre che di zanne acuminate. Dopo un prologo sull'infanzia di Dawn e i titoli di testa, ritroviamo la ragazza studentessa, sostenitrice della castità prematrimoniale. Dawn scoprirà la sua particolarità quando diventerà oggetto di violenza…

Il film, diretto da Mitchell Lichtenstein, ha come protagonisti Jess Weixler e John Hensley (Matt McNamara in Nip/Tuck), e altri attori che, come loro, al momento, hanno lavorato perlopiù per la televisione.

Per il Sundance Film Festival del 2007, Teeth ha ottenuto ben due inattese nominations e la Weixler ha vinto per la sua interpretazione della protagonista in un film drammatico.

Forse farà ridere le donne. Gli uomini un po’ meno…

In attesa di sapere se il film arriverà mai in Italia, è possibile visitarne il sito ufficiale a questo indirizzo:

http://www.teethmovie.com