L’Associazione Nido del Cuculo indice, in occasione del Joe D’Amato Horror Festival 2008, un Concorso Nazionale per corto e lungometraggi di genere horror e fantastico.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Possono partecipare al Concorso cortometraggi e lungometraggi di genere fantastico e horror in tutte le loro sfumature (thriller, erotico, fantasy, fantascienza…).

Saranno ammesse solo opere indipendenti, ovvero autoprodotte o realizzate senza finanziamenti da parte di società di produzione cinematografica, e comunque non destinati al circuito commerciale. Sono ammesse opere girate in qualunque formato, purché il formato finale di proiezione sia miniDV, DVD, VHS.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nido del Cuculo si costituirà come commissione selezionatrice delle opere pervenute, e provvederà a giudicarle ammissibili al concorso alla luce delle regole sopra esposte.

Tutti i lavori ammessi al concorso verranno proiettati nel corso delle serate finali del Festival, che si svolgerà a Pietrasanta (LU) dal 24 aprile al 27 aprile 2008.

Opere di particolare pregio, o le cui caratteristiche siano tali da renderle “fuori concorso”, potranno altresì essere inserite nella programmazione del Festival in una sezione non competitiva.

La commissione selezionatrice si riserva inoltre, in base alla durata e al numero delle opere pervenute, l’opportunità di istituire una sezione speciale relativa ai lungometraggi.

PREMI

Le opere verranno giudicate da una giuria qualificata, che assegnerà i premi a suo giudizio autonomo ed insindacabile.

Sono previsti i seguenti riconoscimenti:

– Premio “Joe D'Amato Horror Festival 2008” alla migliore opera in concorso

– Migliore sceneggiatura

– Migliore interpretazione

– Miglior regia

– Migliori effetti speciali

– Migliore colonna sonora

– Premio speciale della giuria.

La Giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, decidere di

• non assegnare, o assegnare ex aequo, uno o più dei premi indicati;

• istituire, previa consultazione con l’organizzazione del Festival, uno o più riconoscimenti oltre a quelli indicati.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

Per iscriversi al concorso è necessario compilare il modulo online sul sito www.joedamatohorrorfestival.it

Il modulo dovrà essere inviato, completo in ogni sua parte, entro il 29 febbraio 2008.

Una copia del lavoro iscritto, ai fini della valutazione per l’ammissione al concorso, in formato VHS, miniDV o DVD dovrà essere inviata entro il 29 febbraio 2008, al seguente indirizzo:

Associazione “Nido del Cuculo” - piazza XI maggio n.4 57122 Livorno

Le copie non saranno restituite.

L'invio del modulo di partecipazione comporta l'accettazione di ogni punto del presente regolamento, e l’iscrizione dell’indirizzo e-mail segnalato sul modulo alla mailing list informativa del Festival.

Qualora l’opera iscritta fosse selezionata per la fase finale del concorso, l’autore o il titolare dell’iscrizione verrà ricontattato per ottenere un’eventuale copia definitiva, specifica per la proiezione pubblica, preferibilmente in formato miniDV.