L'ambiguo finale della quinta stagione di Angel, che ha fatto storcere il naso a molti appassionati a causa della sua eccessiva apertura, sembrava non lasciare spazio a un seguito. La lotta finale fra l'esercito della Wolfram & Hart contro la compagnia di Angel per tutti era finita con un pareggio che non soddisfaceva nessuno, nemmeno lo stesso Joss Whedon, co-creatore della serie insieme a David Greenwalt, che ha paragonato la cancellazione della serie a “un uomo in piena salute colpito all'improvviso da un infarto”. Niente, però, che una bella scarica di defibrillatore non possa risolvere.

Pubblicata dalla IDW Publishing, Angel: After the Fall sarà la continuazione canonica e ufficiale della quinta stagione in una serie da 12 numeri più vari speciali, e tratterà degli avvenimenti che hanno avuto luogo dopo la battaglia fra Angel e le forze della Wolfram & Hart. A questo proposito, sembra che i soci anziani non abbiano mandato giù il colpo sferrato dal vampiro al circolo della spina nera, e la punizione è stata nientemeno quella di spedire l'intera Los Angeles all'inferno, stratagemma che permette alla serie di scrollarsi di dosso la continuità con il Buffy-verse e di offrirci scenografie che i ridotti budget televisivi non avrebbero concesso.

Nelle prime cinque pagine del primo numero distribuite dalla IDW (e visionabili all’indirizzo www.aintitcool.com/node/34064) ritroviamo Angel mentre, ritornato al suo stato di vagabondo caratteristico delle prime serie, combatte l'esercito di demoni della Wolfram & Hart a bordo dello stesso drago che, nel finale di stagione, aveva avuto intenzione di uccidere.

Riconfermati dallo stesso Whedon quasi tutti i personaggi principali, con l'aggiunta di qualche returner dalle precedenti stagioni, come l'elettrica Gwen Raiden. Mancano all'appello (per ora) solo Lorne e Wes, morto nel finale (anche se in Angel o Buffy ritornare dall'oltertomba non è mai stato un grosso problema).

La serie, che vedrà la luce nelle fumetterie americane a metà novembre, sarà sceneggiata da Joss Whedon e da Brian Lynch, già autore di Spike: Shadow Puppets, mentre le illustrazioni sono state affidate all'italiano Franco Urru, già noto per il suo lavoro in Spike: Asylum e Spike: Shadow Puppets.