In seguito a insistenti voci che ne davano ormai per certa la “dipartita”, il sito ufficiale dei Death SS (www.deathss.com) ha rilasciato il comunicato che conferma la notizia: il chitarrista più longevo della band (1996 - 2007) ha lasciato il gruppo. Pare che Emil Bandera si stia trasferendo negli Stati Uniti, dove da anni, ormai, stava meditando di stabilirsi per intraprendere nuove avventure musicali.

L’uscita dal gruppo avviene però senza i drammatici litigi che segnarono l’uscita di Paul Chain.

La band non ha ancora deciso, al momento, chi lo sostituirà, e ha addirittura lanciato, sul sito ufficiale, una sorta di sfida ai fan che si sentirebbero pronti a sostituire Bandera, attraverso l’invio di provini in DVD.

Dopo oltre 30 anni di attività, dunque, e l’enigmatica scelta di chiudere una fase storica del loro cammino attraverso l’album che si identifica come Il settimo sigillo della loro discografia, i Death SS annunciano che si prenderanno un periodo di riflessione.

Gli unici impegni certi per il 2008 saranno il Gods Of Metal o l’Headbangers Open Air, dove saranno headliners e presenteremo un nuovo show antologico, di cui presto, sicuramente, avremo notizie più dettagliate.