E' appena uscito nelle sale giapponesi Densen-uta (la canzone del suicidio), un thriller-horror basato su un'idea originale: una canzone in grado di condurre al suicidio chiunque la ascolti o la canti. Il film è stato prodotto Shochiku Company e diretto da Masato Harada, noto in occidente per lo sci-fi Gunhead e, soprattutto, per aver intepretato Omura nel kolossal L'ultimo samurai. Il cast di Densen-uta annovera diverse star giapponesi tra cui Ryuhei Matsuda (Nightmare Detective) e Yoshino Kimura (Masters of horror: dream cruise).

La storia è quella di Riku (interpretato da Matsuda), l'editore di un tabloid trash, coinvolto nel misterioso suicidio di un'adolescente. Mentre i media dirigono tutta la loro attenzione sulla pista del bullismo, Riku ha sospetti diversi. Col supporto di una liceale (interpretato da Yuko Oshima, nota cantante e musicista giapponese), Riku comuncia le sue indagini scoprendo che la vicenda è correlata a un tema dal titolo My flower. Sembra che dopo la registrazione della canzone, avvenuta dieci anni prima, tutte le persone coinvolte siano misteriosamente decedute. Man mano che i due si addentrano nel mistero, i suicidi diventano sempre più frequenti. Yuko e Riku dovranno salvare i loro amici, involontari cantanti della musica assassina.

Densen-uta si ispira a una vicenda realmente avvenuta. Il compositore Rezso Seress scrisse la canzone Szomorú Vasárnap (la cui versione più nota è Gloomy sunday cantata da Billie Holiday) nel 1933 successivamente a una delusione amorosa, dedicandola alla sua ex-amante. Quando la canzone divenne popolare, fu associata subito a una serie di suicidi commessi da persone che l'avevano ascoltata o che avevano lasciato il suo testo accanto all'ultima lettera. Questa leggenda venne alimentata dal suicidio del compositore nel 1968 e, successivamente, della sua ex-amante, la quale lasciò come ultime parole semplcemente il titolo della canzone. Voci dicono che le maggiori stazioni radiofoniche mondiali l'abbiano bandito dalla loro playlist, anche se non si sa quanto questo sia vicino al vero.

Insomma, Densen-uta ha tutte le carte in regola per suscitare il dovuto interesse. Vi rimandiamo al trailer e al sito sito del film.