Nel panorama delle antologie horror made in Italy si inserisce L'orrore dietro l'angolo (Magnetica Edizioni, 148 pagine, 10 euro), schietta raccolta di racconti scritti da giovani e promettenti autori nostrani. Il libro è nato da un'unione di forze fra il sito Scheletri.com e Magnetica Edizioni e raccoglie le migliori storie, tutte rigorosamente con ambientazione italiana, pervenute al Premio Scheletri 2007. Fra i giurati che hanno valutato le opere, oltre all'editore e a Scheletri.com, c'erano Alda Teodorani, Pina Varriale, Giovanni Buzi e il sottoscritto Riccardo Coltri.

La scelta grafica è sobria, dark, le storie sono veloci, taglienti (in numerosi casi, davvero di alto livello), frutto della passione e del duro lavoro di chi è stato costretto a spremersi per bene le meningi per fare paura, rimanendo sotto le duemila parole come imponeva il regolamento. Fra i vari autori, diversi hanno già pubblicato o sono degli habituè alle finali dei premi letterari, ma tutti hanno dovuto rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per riuscire a convincere con una storia horror di buona originalità e immersa nella quotidianità del Belpaese.

I racconti sono piuttosto diversi fra loro, come diverse sono le regioni in cui sono ambientati e, di volta in volta, sanno essere paurosi, teneramente oscuri, malvagi, splatter. C'è la quiete della provincia sapientemente mescolata all'antica paura di ciò che non è del tutto morto, per esempio. O il fascino terribile di avvenimenti inspiegabili, oggetti maledetti, storie che spesso e volentieri vanno a finire nel sangue. E in diversi casi, ci troviamo di fronte a scrittori, e a scrittrici (sì, un plauso particolare va a loro), di una bravura piuttosto rara.

Ecco l'elenco dei 15 racconti e degli autori. Ogni storia è accompagnata da un'illustrazione in bianco e nero.

Nulla - Alberto Calorosi

Zuppa di cicerchia - Marica Petrolati

Asualea - Francesco Donato

Il nonno di Marco - Marco Cartello

Occhi azzurri - Raffaele Serafini

E da lassù vi vedrò crescere - Simone Pera

I quadri di Sofia - Marco Crescimbeni

Sotto la superficie - Simona Cremonini

Pioggia, lacrime, sangue e terra - Simone Corà

Le scarpe nuove - Alfredo Mogavero

Fiat Revenge - Sabrina Modesti

Dormono nei boschi profondi - Maria Galella

Il pasto della lumaca - Andrea Cavaletto

Gemma dormiente - Luca Iaccarino

Tra le gambe del tempo - Andrea Franco

L'Orrore dietro l'angolo

Horror

Autori vari

148 pagine, 10 euro

ISBN 978-88-89889-34-3

Giugno 2007

E' possibile ordinare il libro su:

www.catalogolibro.it

www.magneticaedizioni.it

http://www.internetbookshop.it/code/9788889889343/ZZZ/LORRORE-DIETRO-LANGOLO.html