Il Joe D'Amato Horror Festival, giunto ormai alla VI edizione, presenta un programma ricco e appetitoso per gli amanti del genere. Dal 27 aprile al 1 maggio Pietrasanta (LU) diventerà capitale della paura: proiezioni di film e rarità, incontri con ospiti internazionali, retrospettive horror e rassegne speciali si susseguiranno dal mattino fino quasi all'alba del giorno successivo.

La direzione artistica della manifestazione è di Paolino Ruffini, esperto di cinema di genere e già autore del programma Stracult.

I registi e gli autori che parteciperanno saranno Michele Massimo Tarantini, Luigi Cozzi, Ruggero Deodato, Alberto De Martino, Bruno Mattei, Rino Di Silvestro, Salvatore Bugnatelli, Guido Zurli, Galliano Jusio, Alda Teodorani, Franco Trentalance.

È confermata la presenza di due monumenti del genere come Stuart Gordon e Dario Argento, entrambi alle prese con la lavorazione di due importanti sequel: House of Reanimator (annunciato per il 2008) e La terza madre. Al primo è dedicata la retrospettiva Gordon Mania, durante la quale i fan potranno vedere Edmond, dramma interpretato da William Macy e scritto dal premio Oscar David Mamet. Nel corso della rassegna speciale sarà proiettato, per la prima volta in Italia, anche l'inedito thriller-horror King of the ants (2003).

La retrospettiva grindhouse Joe D'Amato è dedicata alle pellicole più sporche e cattive del cinema nostrano, imperdibili B-Movies come Partirono preti, tornarono curati (di Stelvio Massi, 1973) oppure Sette ore di violenza per una soluzione imprevista (di Michele Massimo Tarantini, 1973), proiettati nello splendore del 35 mm!

Per la prima volta nella storia del Festival, assisteremo a show serali e teatrali, come la rappresentazione live del Rocky Horror Picture show, che prevederà anche il coinvolgimento del pubblico.

Il festival darà spazio anche alle nuove promesse del cinema horror nostrano: 37 cortometraggi si contenderanno un premio da 1500 euro.

Altri numerosi eventi sono in programma. Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo al sito ufficiale www.joedamatohorrorfestival.it.