Chi sono gli zombi? Secondo una credenza che proviene da Haiti sono persone portate a una morte apparente tramite una misteriosa polvere. Lo stregone “bokor” del culto Vodoo la fa ingerire alle proprie vittime e ne recupera il corpo dopo la sepoltura questo stregone: da quel momento lo sventurato sarà suo schiavo e obbedirà a ogni suo ordine.

Su tale argomento sono stati scritti decine di romanzi e girati innumerevoli film.

Ora Max Brooks ci propone il Manuale per sopravvivere agli zombi. Un libro semplice, immediato e ricco di informazioni su come affrontare la minaccia dei morti viventi, dal singolo zombi alle "infestazioni di grado IV".

Non solo viene fornita al lettore una conoscenza di base dell’argomento (sfatando alcuni pericolosi miti, come quello dell’efficacia della motosega), ma sono affrontati tutti i punti fondamentali che potranno aumentare le sue probabilità di sopravvivenza.

Il testo ha anche il merito di rendere disponibili dei dati statistici finora patrimonio solo degli addetti ai lavori: valga solo il citare la moto da cross come mezzo a motore più efficace per fuggire da una infestazione (a patto di saperla guidare: Brooks ci ricorda che il 31 per cento delle vittime su due ruote muoiono per banalissimi incidenti…)

La parte storiografica è decisamente ben documentata e finalmente trova la sua giusta interpretazione storica il Vallo Adriano, finora erroneamente considerato come strumento di difesa da popolazioni barbare (!).

Insomma, se il ragioniere del piano di sotto ha uno strano colorito grigiastro e continua da due ore a picchiare alla porta del vostro appartamento e il numero della polizia è sempre occupato, questo sarà il libro che potrà darvi utili consigli.

Tenetelo sempre sul comodino, assieme alla 44 Magnum.

Max Brooks, figlio di Mel Brooks e Anne Bancroft, è uno dei più brillanti talenti del nuovo umorismo made in Usa. Fa parte del premiatissimo staff di scrittori del Saturday Night Live. Vive a New York, ma è pronto a muoversi verso luoghi più facilmente difendibili dagli attacchi zombi. A questo primo volume è seguito: World War Z: an oral history of the Zombie War.

La “quarta”:

Il mondo è infestato dai morti viventi?

Niente paura: affidatevi con tranquillità al Manuale per sopravvivere agli zombi. C’è tutto quello di cui oggi avete veramente bisogno. Armi, tecniche e terreni di combattimento, una descrizione attenta di usi, costumi e miti degli zombi, risultato di una penetrante osservazione scientifica; e soprattutto, una panoramica completa e dettagliata dei metodi di difesa, di attacco, di fuga. Senza trascurare i consigli su «come si vive nel mondo ormai dominato dai non-morti».

Con un bonus: Attacchi documentati. Data per data, troverete la vera storia del mondo dal primo attacco zombi a Katanga, Africa centrale, 60000 avanti Cristo, a oggi.

Coraggio, non tutto è perduto.

Manuale per sopravvivere agli zombi di Max Brooks (The Zombie Survival Guide, 2003, Traduzione Stefano Suigo, Giulio Einaudi Editore, collana Stile Libero Extra, pag. 323, euro 14,50)

ISBN 88-06-17518-1