Gli yokai sono creature mostruose della tradizione horror giapponese. Spesso assumono forme ibride animale/uomo (gatti, volpi, lupi e serpenti), o si trasformano nei modi più incredibili. Una cosa è certa: incontrare uno yokai non è sempre divertente.

Kitaro, invece, è uno yokai piuttosto buffo e strampalato. È un ragazzo nato in un cimitero, fuso con lo spirito del padre morto. In punto di morte, infatti, il genitore promise di vegliare sul figlio anche dopo la morte. Di dargli un occhio, insomma. Ma chi lo ascoltò prese le sue preghiere alla lettera, e così il padre di Kitaro si ritrovò ad abitare nell'occhio sinistro del figlio. Il globo oculare di Kitaro è a tutti gli effetti un mostriciattolo che a volte decide di uscire dall'orbita del ragazzo e farsi un giretto. La cosa darebbe qualche problema nelle relazioni sociali, ma Kitaro è previdente e si pettina i capelli in modo da coprirsi il lato sinistro del volto. Il ragazzo dedica la sua vita a favorire la convivenza pacifica tra umani e spettri. Ma i risultati non sono sempre coronati dal successo.

Kitaro è un film di Katsuhide Motoki ispirato al manga demenziale di Shigeru Mizuki Ge Ge Ge no Kitaro.

Tra gli interpreti citiamo Eiji Wentz e yo Oizumi.

Il personaggio di Kitaro è davvero bizzarro, ed è piuttosto famoso in Giappone. Nato intorno alla fine degli anni '60, Kitaro ha ispirato anche una quantità di serie animate e videogiochi.

Il film sembra riservato a un pubblico più adulto, e lo spettacolo sarà assicurato dal Centro Digital Studios, maghi degli effetti speciali CGI di Kung Fu Hustle e Shaolin Soccer.

Kitaro uscirà nel 2007 ma potete gustarvi qualche anticipazione sul sito ufficiale www.gegege.jp (in giapponese).