Torna in distribuzione il primo volume (contenente le voci dalla ‘A’ alla ‘K’) dell'Enciclopedia dei mostri giapponesi di Shigeru Mizuki, in una nuova edizione riveduta e corretta.

Da Kappa Edizioni, arriva un bestiario che non raccoglie semplicemente aride e divertite descrizioni di creature mitologiche del Giappone, ma che cerca piuttosto di metterci al corrente degli stati d'animo, delle situazioni e degli ambienti storico-geografici che hanno partorito i mostri e gli spiriti più o meno noti del Sol Levante.

Le paure dei giapponesi dimorano nei luoghi più tetri come in quelli più familiari: boschi umidi, montagne impervie e scogliere sferzate dalle onde, ma anche gli anfratti bui di casa, la soffitta, la cantina, il cortile e la risaia possono diventare lo scenario delle vicende più misteriose.

Scopriremo che in Giappone vengono considerati 'mostruosi' animali come il gatto, la volpe, il tanuki (una specie di orsetto lavatore), oppure oggetti come sandali e ombrelli; tutte queste creature e iquesti oggetti hanno un profondo significato nella tradizione horror locale. L'Autore ci farà da guida in questo fantastico viaggio.

L'Autore

Shigero Mizuki è nato nel 1922. Fin da giovanissimo dimostra talento per il disegno, e resta affascinato dalle storie di fantasmi. Ma durante la seconda guerra mondiale scoprirà il vero orrore: arruolato nell'esercito, perde il braccio sinistro a causa di un bombardamento alleato. Per un mancino come lui, il futuro di artista sembra finire qui. Ma dopo la guerra Mizuki impara a disegnare con la mano destra. Nel 1957 debutta come autore di manga, e ben presto diventa un maestro del genere militare e yokai (creature soprannaturali della tradizione giapponese). Mizuki è famoso anche per aver realizzato una biografia di Hitler. Oggi è considerato uno dei massimi autori di manga horror.

Shigeru Mizuki, Enciclopedia dei mostri giapponesi (A-K) NUOVA EDIZIONE

(2004) 13x18 cm, 256 pagine, b/n, euro 13,5

ISBN 88-87497-40-0

Shigeru Mizuki , Enciclopedia dei mostri giapponesi (M-Z)

(2005) 13x18 cm, 256 pagine, b/n, euro 13,5

ISBN 88-7471-024-0

Kappa Edizioni

Per informazioni: www.kappaedizioni.it

E-mail: info@kappaedizioni.it